Una reliquia ex corpore di San Giovanni XXIII è stata collocata nella Chiesa Centrale del Sacro Cuore della Sede di Roma dell’Università Cattolica. La cerimonia si è svolta domenica 22 novembre con un celebrazione eucaristica presieduta monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo.

La reliquia del “Papa buono” è stata collocata in una teca color oro con sfondo rosso, sul lato sinistro della Chiesa, a fianco della grande targa commemorativa di marmo che riporta l’intero discorso fatto il 5 novembre 1961 da Giovanni XXIII all’interno della Chiesa dedicata al Sacro Cuore in occasione dell’inaugurazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Mentre si realizzava quello che padre Agostino Gemelli, fondatore dell’Università Cattolica, soleva chiamare il “sogno della vita mia”, Giovanni XXIII, profondamente commosso, affermava: “Esprimiamo dal profondo del cuore pronti e buoni auspici. Questa scuola di Medicina fiorisca nella consistenza e nella lode; quanto c’è di alto, puro, nobile qui regni: conduca e nutra moltissimi cultori dell’arte della salute”.

Si rinnova e si consolida così il legame della sede di Roma dell’Università Cattolica con San Giovanni XXIII.