Alessia Gazzola sarà la madrina del corso di alta formazione “Il piacere della scrittura”. L’autrice Longanesi infatti, parteciperà il 6 aprile all’incontro di presentazione dell’edizione 2016 con una lezione sulla sua officina creativa e sulle sue tecniche narrative. Capace di scrivere romanzi alla Patricia Cornwell con personaggi simili a quelli di Bridget Jones, partendo dalla stessa terra di Camilleri, la scrittrice siciliana racconterà come è riuscita a conciliare il suo sogno di scrivere con la professione di medico legale.

L’incontro, che si svolgerà dalle 16.30 in aula Viora, sarà gratuito e aperto a tutti, fino a esaurimento posti.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare l’offerta didattica 2016, realizzata anche con il sostegno di partner importanti quali Emma Books, Mondadori e ManpowerGroup, e presentare le due antologie dei racconti a cura degli studenti del corso 2015, editi da Emma Academy, l’etichetta digitale specializzata nella pubblicazione di testi nati all’interno di scuole di scrittura creativa.

Ad affiancare Alessia Gazzola, ci saranno il direttore scientifico del corso, professor Ermanno Paccagnini, e la coordinatrice didattica, la giornalista Giuliana Grimaldi.

Chiuderanno l’evento gli interventi di Carlo Carabba, responsabile narrativa Mondadori, Maria Paola Romeo, di Emma Books, e Serena Scarpello, Media Expert & Digital Pr di ManpowerGroup nonché direttrice responsabile di LINC Magazine.

L’edizione 2016 del corso

Il corso di alta formazione “Il piacere della scrittura” si rivolge a quanti hanno sperimentato sulla propria pelle la tentazione e il fascino della scrittura, vivendola come un piacere privato e inconfessato, senza però, ignorare quegli strumenti narrativi avanzati che un professionista usa con disinvoltura.

Per l’edizione 2016 l’offerta didattica è ricchissima. I 50 incontri sono infatti divisi in due moduli monotematici, un primo segmento interamente dedicato al racconto (da maggio a luglio 2016) e una seconda parte incentrata sul romanzo (da ottobre 2016 a gennaio 2017). Ciascun modulo è costituito da 25 incontri: 16 lezioni frontali, 6 laboratori, 3 incontri con scrittori affermati. Ciascuno studente può decidere di iscriversi al corso completo oppure soltanto a un modulo a scelta. Le lezioni si svolgono due volte alla settimana, in gran parte in orario serale (19-21), per consentire la frequenza sia agli studenti di tutte le facoltà sia ai lavoratori.

A tenere le lezioni saranno editori, docenti, giornalisti ed editor. Tra gli scrittori, saliranno in cattedra Giuseppe Lupo, Marco Missiroli, Giovanni Cocco, Fabio Genovesi, Chiara Moscardelli, Alessandro Mari, Marco Malvaldi, Luigi Guarnieri, Federico Baccomo.

Da quest’anno poi il corso ha una presenza online attraverso una pagina Facebook (http://on.fb.me/1mR5EDR) e un profilo Twitter (Piacere Scrittura | @ScrittCreativUC) ufficiali: due strumenti per raccontare anche all’esterno la didattica e gli eventi promossi.

I numeri e la storia del corso

In 9 edizioni finora attivate dal 2004 a oggi e frequentate da quasi 200 studenti, sono stati oltre 70 i docenti, gli editor e gli scrittori che si sono avvicendati, nella certezza più volte espressa dalla direzione scientifica del corso che «non esiste una via unica alla scrittura e che solo una molteplicità di professionisti può rappresentare la complessità e la varietà dell’attuale panorama editoriale italiano».

Alcuni studenti  hanno frequentato le lezioni per fare della scrittura una professione a tempo pieno. Tra questi alcuni hanno raggiunto il traguardo della pubblicazione presso case editrici nazionali. Il riferimento è in particolare, agli ex corsisti Giorgio Ponte, Livio Gambarini, Marco Erba. Molti altri corsisti hanno scelto di pubblicare sfruttando le opportunità offerte dal self publishing o dall’editoria digitale (Irene Giannini, Michele Renzullo, Gioia Colli, Paolo Fumagalli e altri).