Il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, sarà l’ospite d’onore della presentazione del libro di Silvina Pérez e Lucetta Scaraffia Francesco, il papa americano (Vita e Pensiero) in programma lunedì 26 marzo alle 11 nella Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 Milano).

La tavola rotonda, a cui parteciperanno l’assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo monsignor Claudio Giuliodori e il professor Vittorio Emanuele Parsi, sarà introdotta dal rettore Franco Anelli. All’evento saranno presenti le autrici e il direttore dell’Osservatore Romano Giovanni Maria Vian.

Il libro mette a fuoco con arguta vena narrativa gli elementi di novità rappresentati dall'elezione, sorprendente, di Jorge Mario Bergoglio, il settantaseienne arcivescovo di Buenos Aires, che prima di diventare papa era quasi sconosciuto in Europa. La storia personale di papa Bergoglio e le linee-maestre della riforma che Francesco sta imprimendo alla Chiesa cattolica sono qui raccontate e saranno oggetto del dibattito.