Il professor Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Ordinario di Chirurgia generale e direttore dell’Unità Operativa complessa di Chirurgia Endocrina e Metabolica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e Presidente della Sezione per la Ricerca sanitaria del Comitato tecnico-sanitario del Ministero della Salute, e il professor Giovanni Scambia, Ordinario di Ginecologia e ostetricia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Polo Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, sono stati confermati per il prossimo triennio nel nuovo Consiglio Superiore di Sanità, il massimo organo di consulenza tecnico scientifico del Ministero della Salute, che si è insediato lo scorso 20 dicembre 2017. Ad insediamento avvenuto il Professor Bellantone è stato nominato Presidente della I sezione del Consiglio Superiore di Sanità.

Il Ministro Beatrice Lorenzin nell’augurare “buon lavoro” ai neo componenti ha espresso “grande apprezzamento per l’opera svolta dal Consiglio nell’ultimo triennio”.

Il Consiglio Superiore di Sanità è composto da trenta membri di nomina, in carica per tre anni e individuati in base alle loro altissime competenze nelle discipline in cui si articola la sanità pubblica italiana, oltre a ventisei membri di diritto. Tra i trenta componenti di nomina, quattordici sono donne.