Per la prima volta in Italia, dal 16 al 19 marzo arriva il Global Entrepreneurship Congress (Gec) 2015, evento che coinvolge e mette in rete imprenditori, investitori, policy maker e, in generale, esperti del mondo dell’imprenditoria e in particolare delle nuove imprese da tutto il mondo. Organizzata dalla Kaufmann Foundation, la sesta edizione del Gec verrà ospitata a Milano, città scelta perché rappresenta uno degli ecosistemi delle start-up in pieno sviluppo, come ha sottolineato Jonathan Ortmans, presidente della Global Entrepreneurship Week. 

Quattro giorni intensissimi, ricchi di eventi e iniziative per creare network, rafforzare la connessione e la contaminazione tra gli stakeholder dell’innovazione, dare visibilità a una serie di esperienze e best practice (programma). Si spazia dalle entrepreneurial cities, all’imprenditoria femminile, a una sessione a livello ministeriale organizzata dal U.S. Small Business Administration sulle azioni di policy per lo stimolo delle nuove imprese, alle start-up biomedicali, a quelle “di frontiera” che innovano nei mercati emergenti

L’Alta Scuola di Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica partecipa proprio alla sessione “Building Cohesive Entrepreneurial Ecosystems for Africa”, mercoledì 18 marzo, con la presentazione di E4Impact da parte del direttore Mario Molteni. Il cuore del progetto è l’Executive MBA in Impact Entrepreneurship, realizzato secondo una formula innovativa in partnership con università africane (in Kenya, Ghana, Sierra Leone e, a breve in altri Paesi) e, prossimamente, anche con atenei in India e Perù

Martedì 17 sarà ancora protagonista l’education: due le sessioni dedicate a questo tema, “New Dimensions in Entrepreneurial Education” e “Innovation in Education and the Role of Private Session”. Durante la prima, ci si confronterà sulle competenze più utili e sulle modalità di apprendimento più opportune nel campo della formazione imprenditoriale. Il secondo panel, presentato da Junior Achievement Worldwide, aprirà una riflessione sulla co-progettazione e lo sviluppo di programmi educativi specifici tramite il coinvolgimento diretto delle imprese e del settore privato.   

Il Global Entrepreneurship Congress rappresenterà una vetrina importante non solo per il capoluogo lombardo, ma per l’Italia intera: appena dopo il Gec, sono infatti organizzati i “Tours dell’innovazione”, pacchetti di brevi viaggi alla scoperta di incubatori, acceleratori e centri dell’innovazione in città (Roma, Bologna, Venezia) e Regioni (Sicilia, Sardegna) italiane.