Storie di Africa che cammina sulle sue gambe e che guarda al futuro. Con il contributo dell’Università Cattolica. Tre progetti che hanno come filo conduttore proprio il continente africano e il desiderio di contribuire alla crescita sostenibile, al miglioramento sociale, alla cooperazione e al superamento dei conflitti.

A partire dalle idee imprenditoriali degli studenti della prima edizione ghanese dell’MBA Global Business and Sustainability, l’iniziativa a supporto dell’imprenditoria ad alto impatto sociale e ambientale promossa dall’Alta Scuola Impresa e società (Altis) in partnership con il Catholic Institute of Business and Technology di Accra, che si è ufficialmente conclusa il 30 gennaio scorso con la cerimonia di consegna diplomi.

Storie positive di imprenditoria locale innovativa quelle dei vincitori dei miglior business plan, a cominciare dal primo, Stephen Eku Ceo di Emigoh Ghana Ltd azienda ghanese del settore food specializzata nella lavorazione di latticini e succhi, il cui obiettivo è di fornire cibo sano per combattere la malnutrizione. Nel corso dell’MBA Stephen ha sviluppato un business plan finalizzato a incrementare la capacità di produzione, implementando miglioramenti specifici che hanno portato a un aumento del 15% del portfolio clienti, del 10% delle entrate e del 10% dei dipendenti. Ha ampliato il proprio network a 3.000 retailer nella Greater Accra Region per poi espandere il business a Kumasi (regione di Asante) e Takoradi (regione occidentale). Neodiplomato MBA e premiato per il suo progetto, oggi Stephen si concentra su ulteriori miglioramenti e sullo sviluppo di un business plan semplificato per attrarre investimenti.

Bola Ray è il fondatore di Starr Radio 103.5, stazione radio di lifestyle urbano che trasmette programmi che spaziano dall’entertainment al lifestyle, dai programmi educativi a quelli musicali e di informazione, su piattaforme multiple. La missione di Starr Radio è di avere un’influenza positiva sulla società e sullo stile di vita. La business idea iniziale di Bola era quella di potenziare una società già esistente. Nel corso del master ha accolto la sfida di uscire dalla comfort zone, arrivando a concepire Starr Radio, con conseguenze sorprendenti: è riuscito a stipulare una partnership strategica con UniBank per creare il canale, andando in onda per la prima volta nell’agosto 2014. In soli tre mesi Starr Radio si è assicurata la programmazione più importante (Hennessy Artistry, MTN Hit Maker, “Thanks Giving” di Alvin Slaughter) attraendo una significativa serie di ospiti e star, oltre che di pubblicità. E nello stesso arco di tempo, il sito web di Starr Radio ha scalato il ranking nazionale, passando dal 300° al 43° posto (con oltre il 6% degli utenti da USA e Regno Unito), attestandosi tra i siti web cresciuti più rapidamente a livello nazionale.

Cecil Senna Nutakor fondatore e Ceo di MyeCampus.net ha partecipato all’MBA per ridefinire il business model della sua venture “MyeCampus” arrivando ad ampliare il flusso di ricavi. MyeCampus.net è una piattaforma di insegnamento a apprendimento online che promuove l’interazione tra gli utenti attraverso il social networking. Utilizza metodologie e formati alterativi (automated test engine, podcast, video, audiolibri, giochi, simulazioni, chat, forum) e propone percorsi guidati di apprendimento a studenti dei primi tre cicli del sistema educativo in tutta l’Africa. Cecil è anche stato riconosciuto nella top 10 degli imprenditori nazionali durante la Ghanaian Entrepreneurship Week’s del 2013.


Premiato come "start-up best improver", infine, Mershak Botchway: nel corso dell’MBA ha completamente rivisto la propria idea business ed è ora impegnato nell’avvio di una società di housing service ad Accra che offre servizi finanziari e di real estate ai giovani che si trasferiscono nella capitale ghanese in cerca di lavoro, assicurando loro una sistemazione adeguata.

Sono solo alcune delle storie di successo tra i 30 imprenditori che hanno terminato un percorso di formazione volto ad avviare e sviluppare i propri progetti imprenditoriali, beneficiando della guida di un business coach dedicato, di una faculty internazionale e delle numerose occasioni di contatto con i diversi attori del mondo del business ghanese. La prima edizione ghanese dell’MBA ha visto nascere 13 nuove imprese avviate nel corso dell’anno dai partecipanti e ben 75 nuovi posti di lavoro creati grazie all’ampliamento o allo start up delle loro aziende. Alla cerimonia di consegna dei diplomi, insieme ai professori, al General Manager del progetto E4impact Fabio Petroni, di Altis, allo staff internazionale e agli imprenditori con le loro famiglie, hanno presenziato molte personalità, tra cui il vicepresidente della Repubblica del Ghana Paa Kwesi Amissah-Arthur, l’arcivescovo di Accra e rettore del CIBT Charles Gabriel Palmer-Buckle, il vice cancelliere della University of Ghana Ernest Aryeetey.