Ricco ed eterogeneo il panorama degli eventi europei sull’Higher Education nel mese di febbraio: sono infatti molti i temi affrontati e variano i destinatari specifici. Abbiamo scelto di segnalare i più significativi.

Dal 25 al 27 febbraio a Copenhagen, si terrà la “Entrepreneurship Education Conference” 2015, organizzata da EFMD - European Foundation for Management Development e dedicata a docenti e manager universitari impegnati nell’ambito della formazione all’imprenditorialità. Il programma prevede l’alternanza di case-studies, in particolare nelle Business Schools, a riflessioni sulle modalità didattiche per l’insegnamento dell’imprenditorialità, ai rapporti con l’eco-sistema delle start-up.

The Social Dimension in Higher Education“, è la conferenza che si terrà alla Vienna University of Economics and Business il 25-27 febbraio . Co-organizzata dal progetto  PL4SD (Peer learning for social dimension) del LLP- Life Learning Programme della Commissione europea e da Eurostudent, la conferenza vuole stimolare la creazione di un ambiente interattivo di apprendimento per policy-makers, stakeholders, ricercatori e docenti al fine di rafforzare la dimesnione sociale nell’Alta Formazione. 

Ancora la Commissione europea, insieme alla Bavarian Research Alliance, ha in programma l’ “International Networking Conference: Mobilizing Universities of Applied Sciences for Horizon 2020”, a Bruxelles il 4 febbraio. Lo scopo è mettere in contatto i rappresentanti delle Università negli ambiti delle scienze applicate per creare networks e partnerships in grado di partecipare con successo alle opportunità di finanziamento di Horizon 2020 per i progetti di ricerca.

Sono dedicati nello specifico al personale universitario coinvolto nelle attività di comunicazione e relazioni esterne, ma anche a docenti e ricercatori che si occupano di questi temi, i seminari della Fondazione Crui per la comunicazione delle università nell’era 2.0. Gli appuntamenti di "Università 2.0 Reloaded" sono i seguenti: 

  • “Relazioni con i media nell’era social. Gli strumenti e le tecniche di una professione in continua evoluzione”, Roma 20 febbraio
  • “Digital Reputation: università, credibilità e comunicazione ai tempi dei social media”, Roma, 23 febbraio
  • “Storytelling. Strumenti operativi, elementi e applicazioni di una narrazione efficace”, Roma, 13 marzo 
  • “Social media: nuovi tool e metodologie per la presenza, il monitoraggio, l’interazione”, Roma, 19 marzo