Aspiranti manager relazioni internazionaliUn Mooc per formare i manager delle relazioni internazionali: è il nuovo programma di e-learning lanciato dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni internazionali (Aseri) dell’Università Cattolica, progettato e realizzato in collaborazione con Ilab, il Centro per l'innovazione e lo sviluppo delle attività didattiche e tecnologiche d'Ateneo. Una delle sfide che il contesto lavorativo internazionale si trova ad affrontare è quella di intercettare e comprendere la direzione delle relazioni economiche e politiche. Chi opera all’interno di strutture aziendali e organizzazioni attive in contesti globali, deve sempre più interagire con eventi e dinamiche di varia natura, ma tutti indistintamente caratterizzati da relazioni transnazionali, mutanti, interconnesse e complesse. In questo quadro, il raggiungimento degli obiettivi della propria organizzazione dipende in buona parte dalla capacità dei singoli di comprendere il contesto in cui operano, le dinamiche in atto e i possibili scenari.

Per rispondere a queste sfide, Aseri propone la Summer School “Managing International Relations”, ideata in modalità blended (knowledge platform e gruppi di lavoro intensivi in presenza) per fornire agli interessati una maggior conoscenza e capacità di analisi dell’ambiente internazionale, utile a contribuire – nel caso di giovani professionisti - al successo delle strategie globali della propria organizzazione. Si tratta della naturale evoluzione del percorso in Analisi delle relazioni internazionali, nato nel 2005, che ha formato in questi dieci anni oltre 220 tra studenti e professionisti.

Managing international relations” è rivolto a chi, nella fase della preparazione universitaria, all’inizio della carriera o dopo anni di incarichi professionali, punti a dotarsi di nuovi strumenti di analisi e gestione delle relazioni internazionali, sia nelle loro dinamiche generali, sia negli aspetti più operativi. E all’attualità dei contenuti, il programma affianca una formulazione innovativa, con la moderna modularità dei Massive Open Online Courses, i MOOCs.

La Summer School prevede un iniziale corso “Open” disponibile online per tutti coloro che vorranno verificare personalmente questa nuova proposta: studenti e professionisti troveranno percorsi adatti alle proprie esigenze, con la possibilità di confrontarsi in uno scambio reciproco di informazioni e valutazioni.

A questa prima proposta potrà seguire un percorso “Main”, che attraverso una didattica online e interattiva accompagnerà i partecipanti a un affondo su cinque temi: dall’acquisizione e gestione delle informazioni in ambito internazionale agli strumenti per comprendere le principali dinamiche geopolitiche e geo-economiche, dallo studio del contesto della sicurezza alla gestione delle situazioni critiche, fino alla negoziazione e ai nuovi strumenti di comunicazione e marketing.

A quanti vorranno ulteriormente approfondire quanto appreso nella parte online, verranno offerti degli “Advanced Workshops”, sessioni in full immersion da 1-2 giornate, con attività di simulation e role-playing al fine di sviluppare capacità di problem solving e crisis management. Sarà questa la possibilità di incontrare docenti e coach con esperienza sul campo nei rispettivi settori di competenza. Infine, per aziende e organizzazioni sarà possibile sviluppare percorsi ritagliati sulle specifiche esigenze.

Un percorso ricco e articolato, modulabile in base alle proprie esigenze: appuntamento a luglio sulla knowledge platform di Aseri.