MediorienteComprendere le trasformazioni geopolitiche è sempre più complesso a causa del crescente numero di attori internazionali in campo e di sfide che si presentano sullo scenario globale, tanto evidenti da connettere in maniera vincolante diversi Paesi (non solo a livello economico). In modo particolare, l’area medio orientale resta necessariamente sotto la lente di ingrandimento degli studiosi di relazioni internazionali perché rappresenta un osservatorio delicato e, allo stesso tempo, complesso da analizzare. 

Raccogliendo questa esigenza, l'Università Cattolica, attraverso l’Alta Scuola di Economia e relazioni internazionali (Aseri), organizza un ciclo di incontri dal titolo The Middle East between the sunset of post-colonial States and the dawn of new polities, la cui direzione scientifica è affidata al professor Vittorio Emanuele Parsi. L'iniziativa prenderà avvio mercoledì 22 aprile 2015 alle 18 in aula Pio XI (Milano, largo Gemelli 1) con la Opening Lecture The Middle East today: transitions to chaos che sarà tenuta dalla professoressa Fadia Kiwan dell’Université Saint-Joseph di Beirut.

Nei successivi appuntamenti, si alterneranno docenti, ricercatori ed esperti che tenteranno di offrire uno scenario il più possibile completo ed esaustivo per proporre agli studenti dell’Università Cattolica e, più in generale, alla comunità scientifica (e non solo) della città di Milano delle preziose occasioni di confronto e di dibattito su temi che interessano in egual misura la vita degli studenti, dei docenti e dei professionisti.

Il corso è gratuito.