AsforIl processo di accreditamento Asfor ha compiuto 25 anni e per il compleanno l’Associazione italiana per Formazione manageriale ha promosso l’11 dicembre nella sede di Mip Politecnico di Milano un convegno dedicato ai Master di valore e qualità.

Per il Sistema Asfor il convegno è stato un significativo momento di confronto e riflessione sulle tematiche della formazione manageriale di qualità, da cui sono emersi elementi di valutazione sul valore socio-economico del processo di accreditamento dei master Asfor: un processo che resta unico in Italia, allineato alle metriche e agli standard in uso a livello internazionale. Asfor infatti è socio fondatore di Equal-European Quality Link international Association of Quality Assessment and Accreditation Agencies e membro di Enqa-European Association for Quality Assurance in Higher Education

Una concreta analisi avvia e sviluppa una riflessione su come nell’attuale fase economica - che vede un forte rallentamento nel mercato del lavoro, con una disoccupazione giovanile a livelli mai raggiunti - sia sempre più strategico valorizzare e sostenere il ruolo che la formazione manageriale di qualità ha nel generare competenze distintive, nel creare nuova occupazione e anche nel supportare la crescita di carriere manageriali di rilievo per il successo delle organizzazioni.

Nei suoi 25 anni di vita il processo Asfor di accreditamento dei master, attraverso il ruolo delle Scuole che ne hanno condiviso il valore, ha concorso a generare la storia della formazione di qualità e una nuova cultura manageriale; inoltre ha rafforzato il legame fra le scuole di management e il sistema delle imprese.

A riflettere sul “Valore del Master Accreditato Asfor” sono stati chiamati qualificati esperti dell’area risorse umane di Allianz, Microsoft, Ernst & Young e Whirlpool.

Nel corso dei lavori sono stati illustrati e presentati i risultati di un’attività di ricerca, che ha visto coinvolte le direzioni dei master accreditati. Un focus sui diplomati  di questi corsi - oltre 8.000 persone negli ultimi dieci anni - permette la obiettiva valutazione, attraverso un questionario anonimo, in merito alla loro soddisfazione e al percorso di carriera.

Attualmente sono 35 i master accreditati Asfor nelle categorie: general management / specialistici / MBA / executive, tra i quali il master in Management Agro-alimentare di Smea, Alta Scuola in Management ed Economia Agroalimentare dell’Università Cattolica. L’ateneo vanta anche due lauree magistrali accreditate nella specifica categoria: quella in Agriculture and Food Economics (sempre di Smea a Cremona) e quella in Gestione d’azienda, della sede di Piacenza.

L'obiettivo di un processo di accreditamento è quello di distinguere programmi che rispettano un significativo insieme di requisiti, dalla miriade di programmi, spesso della durata di pochi giorni e con contenuti estremamente ridotti, che pure sono presentati sul mercato con la denominazione master.

Il convegno è stato l’occasione per consegnare un riconoscimento ai master che hanno oltre 10 anni di accreditamento Asfor.