Come si scrive una canzone di successo? Roberto Casalino, uno dei più apprezzati autori della scena musicale italiana ha provato a spiegarlo agli studenti del master in Comunicazione musicale, coordinato dal professor Gianni Sibilla.

Casalino è autore per Marco Mengoni, Francesco Renga, Giusy Ferreri ed Emma, tra gli altri. Invitato a lezione da Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing Ricordi e docente di “Industria discografica e Diritto d’autore” al master, ha parlato approfonditamente del suo percorso artistico personale, oltre che di tutto quello che ruota attorno alla scrittura di testi e melodie per altri interpreti, pur continuando a scrivere di esperienze strettamente personali.

L’inesistente “gelosia” delle proprie canzoni, l’ispirazione che arriva nei momenti più disparati, le sessioni di scrittura insieme ad artisti internazionali e le collaborazioni che lo hanno reso famoso e apprezzatissimo dal grande pubblico, per arrivare alla vittoria del Festival di Sanremo del 2013 con “L’Essenziale”, interpretata da Marco Mengoni: una lezione che ha svelato i meccanismi della produzione di un successo musicale. Si è parlato anche della situazione della scena musicale italiana e di quelle che sono le dinamiche relative ai diritti d’autore, insieme al professor Claudio Buja, che ha moderato l’incontro.