Tre grandi eventi, ospitati dall’Università Cattolica in meno di un mese, per riflettere su importanti trend in atto nel mondo lavoro e nella società globale. Il fil rouge è rappresentato da tre parole chiave: competenze, professioni, conoscenza. 

Si parte il 13 marzo con il convegno internazionale “Una generazione competente - Traiettorie di cittadinanza delle Seconde Generazioni”, organizzato nell’ambito del master in Competenze interculturali. Formazione per l’integrazione sociale. L’iniziativa si propone di fare il punto sui percorsi delle seconde generazioni a Milano, in Italia e in Francia, evidenziando i talenti e le competenze che le caratterizzano, che rappresentano risorse cruciali non solo per il successo dei giovani, ma anche per i loro territori di riferimento.

Le professioni e il loro rapporto con la composizione e scomposizione continua di vincoli e confini saranno al centro della conferenza “Professions, Bonds and Boundaries. Visioning a globalising, managed and inclusive professionalism”, dal 19 al 21 marzo. Organizzata dall’International Sociological Association e ospitata in Università Cattolica, l’evento prevede molte sessioni parallele di discussione su tematiche quali il rapporto tra professioni ed esclusioni nei mercati globali del lavoro, il ruolo della conoscenza nello sviluppo professionale, l’emergere delle professioni “senza confini”, la riconfigurazione delle competenze oltre gli steccati professionali. 

Il ruolo della conoscenza è ancora al centro della conferenza Organizational Learning, Knowledge and Capabilities del 2015, in Cattolica dal 9 all’11 aprile. La conferenza, preceduta da alcune attività (Doctoral Consortium, Teaching Workshop, Paper Development Workshop) aperte a tutti gli interessati, focalizzerà i dibattiti sulla riconfigurazione di temi come il conoscere e l’apprendere nelle organizzazioni e, in particolare, sul concetto di “authorship”.