Un contratto di apprendistato di alta formazione finanziato dalla Regione Lombardia per i 18 studenti selezionati. È quanto offre il nuovo master in “Consulenza e sostegno educativo nei contesti comunitari di caring” proposto dalla facoltà di Scienze della Formazione. Il corso è stato presentato il 18 giugno in sala della Gloria a Brescia dal professor Luigi Pati, che ha coordinato una tavola rotonda a cui hanno partecipato Felice Scalvini, assessore ai Servizi sociali del comune di Brescia, Michele Lenoci, preside della facoltà di Scienze della formazione, Luigi Croce, del comitato scientifico del master, Agostino Petrangeli di Italia Lavoro, Mariarosaria Venturini dell’Asl di Brescia, Maria Villa Allegri di Fobap.

In una società sempre più complessa, frammentata, insicura, si registra a più livelli e in più contesti una crescente domanda di caring (prendersi cura) e di ascolto esperto.
Si avverte pertanto l’urgenza, soprattutto da parte dei servizi territoriali pubblici e privati, di avvalersi di professionisti dotati di competenze pedagogiche, orientate alla consulenza educativa e all’accompagnamento in ordine a situazioni di disagio e a difficoltà relazionali.
Il master universitario biennale di primo livello presentato mira a fornire una risposta professionalmente adeguata a questa domanda.

Con il percorso formativo proposto si vuole promuovere e diffondere un modello di intervento preventivo e di sostegno nella scuola, nella famiglia e nei servizi socioeducativi territoriali. A tal fine si rivolge a quanti vogliano acquisire competenze specifiche per gestire il ruolo di facilitatori della comunicazione educativa e dei processi di apprendimento.