Incontro con Kerry KennedyUn incontro speciale per gli studenti del corso “Human Rights, Freedom of Expression and Dignity” tenuto dalla professoressa Elisa Grimi. Il 10 ottobre i ragazzi hanno avuto in esclusiva la possibilità di incontrare, in occasione della sua visita a Milano, Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, con sedi a Washington, New York, Firenze.

Nell’incontro con la Kerry, studenti provenienti da più parti del mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, hanno avuto modo di confrontarsi sul tema dei diritti umani e di incontrare il direttore del Kennedy Center Federico Moro.

La visita di Kerry Kennedy a Milano si è inserita nel quadro delle mostre a Palazzo Reale “Freedom Fighters” in cui è tratteggiato il capitolo centrale della storia americana da Robert Kennedy a Martin Luther King, e “I Have a Dream!”, inedita mostra evento curata da Melissa Proietti e Raffaella A. Caruso dedicata all’esposizione di opere di artisti messe poi all’asta a sostegno dell’attività del Kennedy Center. Kerry Kennedy si è rallegrata che la pakistana Malala Yousafzay e l’indiano Kailash Satyarthi, con cui il centro ha lavorato per 27 anni, abbiano ricevuto il Premio Nobel per la Pace, persona alla quale il Kennedy Center ha di recente riservato una grossa attenzione mostrandone le battaglie nella mostra “Ladies for Human Rights” esposta a Cortina d'Ampezzo nell’ambito della prima edizione del Festival internazionale di giornalismo.

Il corso, che rientra tra le proposte offerte dall’International Curriculum dell’Ateneo, affronta il tema dei diritti umani. Un tema che, oltre a essere trattato secondo i suoi fondamenti storici, filosofici e giuridici, è analizzato a partire dalla ricchezza che solo l’umano trasmette ed è capace di generare.

Molti gli incontri all’interno del corso ancora attesi: si parlerà di diritti umani in Egitto con i responsabili dell’Associazione Swap, dei rapporti con il Medio Oriente con Martino Diez, Direttore della Fondazione Oasis, di libertà di espressione con Marco Bardazzi, caporedattore del quotidiano La Stampa e di dignità umana con Alberto Piatti, presidente della Fondazione Avsi.