Chiusura master in Diritto tributarioLa costante attenzione ai principi generali del Diritto tributario è stato il senso della cerimonia di consegna dei diplomi universitari di secondo livello in Diritto tributario agli studenti della seconda edizione del master istituito presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’evento, che si è svolto il 28 marzo 2014 nell’Aula degli Atti Accademici Pio XI di largo Gemelli a Milano, si colloca a conclusione della seconda edizione del master, che ha riscosso notevole apprezzamento tra i venticinque studenti diplomati. Un successo decretato anche dal numero degli iscritti della terza edizione, oltre 40 studenti frequentanti, tra giovani avvocati, giovani commercialisti, funzionari dell’Agenzia delle Entrate ed Ufficiali della Guardia di Finanza.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi, introdotta e coordinata da Maurizio Logozzo, docente di Diritto tributario nella facoltà di Economia e direttore del master, hanno partecipato Alessandro Giovannini, docente di Diritto tributario nell’Università degli Studi di Siena e presidente dell’Associazione italiana dei professori di Diritto tributario (Aipdt), che ha tenuto una lectio, Michele Garrubba, capo settore Controlli e riscossione della Direzione regionale Lombardia, il generale Francesco Greco, comandante provinciale della Guardia di Finanza, Giuseppe Corasaniti, professore dell’Università degli Studi di Brescia, Maria Cristina Pierro, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria, e Adolfo Ammannati, vice presidente della Fondazione dei dottori commercialisti – S.A.F. Luigi Martino.

L’incontro tra il mondo accademico e i rappresentanti delle professioni, dell’amministrazione finanziaria e della Guardia di Finanza, ha testimoniato la natura e l’impostazione didattica del master, che si caratterizza per l’approccio dialogico, il costante confronto tra principi teorici e attuazione pratica del rapporto tributario.

Il corso si inserisce nella tradizione storica dell’Università Cattolica, ove fin dalla fine degli anni ’30, è stato insegnato il Diritto tributario. Il professor Enrico Allorio è stato artefice della Scuola in cui si sono formati alcuni tra Maestri della disciplina, che compongono oggi il Comitato scientifico del master: Enrico De Mita, Gaspare Falsitta, Gianfranco Gaffuri, Francesco Tesauro, Maurizio Logozzo.

Il programma didattico annuale, suddiviso in sei moduli, prevede una prova finale consistente nell’elaborazione di una tesi sui temi più attuali del Diritto tributario. Alcune delle tesi presentate dai candidati della seconda edizione sono stati giudicate eccellenti dalla Direzione del master e degne di pubblicazione.

Il percorso formativo si caratterizza per essere aperto al mondo esterno, organizzando durante l’anno accademico una serie di convegni e seminari su temi di stretta attualità. Tutto ciò a reso il master di Diritto Tributario della Cattolica un punto di riferimento nazionale per la preparazione e l’aggiornamento di giovani professionisti e funzionari dell’amministrazione finanziaria.
È testimonianza del livello di eccellenza raggiunto, non soltanto il numero degli iscritti alla terza edizione, ma anche il corpo docente costituito da più di quaranta professori universitari provenienti da importanti atenei italiani e internazionali, nonché professionisti di altissimo livello, responsabili fiscali d’azienda e da funzionari di amministrazioni finanziarie.

La cerimonia si è chiusa con la lectio del professor Alessandro Giovannini, presidente presidente dell’Aipdt, dal titolo “Il Diritto Tributario per principi”, con la quale è stata tratteggiata l’importanza dei principi generali del Diritto tributario per ricondurre una materia così complessa a coerenza e razionalità.