Una costante attenzione ai principi generali del Diritto tributario. È stato il senso della cerimonia di consegna dei diplomi universitari di secondo livello in Diritto tributario agli studenti della seconda edizione del master istituito nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi, introdotta e coordinata da Maurizio Logozzo, in qualità di Direttore del Master, hanno partecipato, oltre a Massimo Basilavecchia, ordinario di Diritto tributario nell’Università degli Studi di Teramo, Antonio Giovanni Tangorra, dell’Agenzia delle Entrate – Capo Settore Servizi Consulenza della Direzione Regionale, il Gen. Francesco Greco, comandante provinciale della Guardia di Finanza e i coordinatori del master, Giuseppe Corasaniti, dell’Università degli Studi di Brescia, Maria Cristina Pierro, dell’Università degli Studi dell’Insubria, Alberto Maria Gaffuri, dell’Università degli Studi di Milano.

L’incontro tra il mondo accademico e i rappresentanti delle professioni, dell’Amministrazione finanziaria e della Guardia di Finanza, ha testimoniato la natura e l’impostazione didattica del master, che si caratterizza per l’approccio dialogico, il costante confronto tra principi teorici e attuazione pratica del rapporto tributario.

Il master si inserisce nella tradizione storica dell’Università Cattolica, ove fin dalla fine degli anni ’30, è stato insegnato il Diritto Tributario. Il professor Enrico Allorio è stato artefice della Scuola in cui si sono formati alcuni tra Maestri del Diritto tributario, che compongono oggi il Comitato scientifico del Master (Enrico De Mita, Gaspare Falsitta, Gianfranco Gaffuri, Francesco Tesauro, Maurizio Logozzo).

Il programma didattico annuale, suddiviso in sei moduli, prevede una prova finale che consiste nell’elaborazione di una tesi sui temi più attuali del Diritto tributario. Alcune delle tesi presentate dai candidati della terza edizione sono stati giudicate eccellenti dalla Direzione del master e degne di pubblicazione.

Il master si caratterizza per essere aperto al mondo esterno e organizza durante l’anno accademico una serie di convegni e seminari su temi di stretta attualità. Tutto ciò ha reso il corso della Cattolica un punto di riferimento nazionale per la preparazione e l’aggiornamento di giovani professionisti e funzionari dell’Amministrazione finanziaria.

È testimonianza del livello di eccellenza raggiunto, non soltanto il numero degli iscritti alla terza edizione, ma anche il corpo docente costituito da più di quaranta professori universitari provenienti da quasi tutte le università italiane e anche da università straniere, nonché professionisti di altissimo livello, responsabili fiscali d’azienda e da funzionari dell’Amministrazione finanziarie.