Con una visita guidata all’incubatore I3P del Politecnico di Torino, si è chiusa l’edizione 2015 di Dr. Start-upper, il programma per la diffusione della cultura imprenditiva e lo sviluppo di idee imprenditoriali dedicato agli studenti post-graduate dell’Università Cattolica. Lo scorso 25 marzo, qualche giorno dopo la finalissima con la proclamazione dei vincitori, alcuni partecipanti al percorso si sono recati nel capoluogo piemontese con i responsabili di Dr. Start-upper per vedere da vicino come funziona un incubatore.

L’Incubatore imprese innovative Politecnico Torino è il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori europei: nel 2014 si è infatti classificato al 5° posto in Europa e al 15° al mondo nel ranking Ubi Index. I3P favorisce la nascita di imprese innovative principalmente in ambito tecnologico, ma non solo, (tra gli altri ambiti, social media, gaming, mobile), con validata potenzialità di crescita. Dopo essere state selezionate grazie alla valutazione dei business plan, le start-up vengono incubate per un periodo normalmente di 3 anni durante i quali posso usufruire, oltre che di spazi attrezzati (grazie anche alla vicinanza con il Politecnico), di una rete e di un marketplace di alto profilo e di servizi di consulenza specializzati. Sono ormai oltre 170 le start-up ospitate in I3P dalla sua nascita, nel 1999, per un fatturato complessivo di quasi 70 milioni di euro.

I partecipanti di Dr. Start-upper hanno avuto l’opportunità non solo di visitare gli spazi dell’incubatore, ma anche di incontrare “colleghi”, con idee di impresa già avviate, che si trovano attualmente in fase di incubazione. Il comune sentire sul valore aggiunto della permanenza in un incubatore per una giovane start-up è stato sintetizzato in tre vantaggi sostanziali: la possibilità di usufruire di una consulenza strategica e tecnica ad-hoc; l’istituzione di un network di contatti preziosi; la progressiva acquisizione di una grande credibilità rispetto al mercato di riferimento. Per tutti, una convinzione: nell’incubatore, si respira aria di innovazione.

I giovani studenti e dottorandi dell’Università Cattolica sono tornati dalla visita al I3P ancora più motivati e determinati nel proseguimento del percorso iniziato con Dr. Start-upper. E’ stato utile conoscere e toccare con mano uno dei possibili e più appetibili sbocchi delle proprie idee imprenditoriali, che potrebbero diventare realtà in un futuro neanche troppo lontano.