Piacenza, idee imprenditorialiIl “bastone parlante” per gli ipovedenti, lo scooter-sharing e la “sala caffetteria” ebook. L’edizione 2014 di “Un futuro da imprenditori”, alla sua quarta edizione, ha premiato questi progetti d’impresa tra i nove presentati dagli studenti alla competizione tra Business Plan promossa nell’ambito della laurea magistrale in Gestione d’azienda e del master in Management internazionale - corso di Imprenditorialità del professor Fabio Antoldi.

Le tre idee di impresa saranno ammesse alla finale italiana della Global Social Venture Competition, i cui vincitori potranno presentare il proprio progetto a Berkley nel mese di aprile del 2015.

Sessanta in tutto gli studenti che si sono alternati nell’illustrazione dei propri lavori, davanti a una giuria di esperti, suddivisa in due commissioni.

“Easy Go” è il progetto ideato da Sara Doneda, Matteo Lari, Martina Melgari, Marta Nichetti e Matteo Tagliati: si tratta di realizzare la produzione e la vendita di un bastone per ipovedenti con sensori che permettano di rilevare eventuali ostacoli e con un sistema di localizzazione gps integrato con mappe che, attraverso una guida audio, indichino all’ipovedente la strada da percorrere.

Giuseppe Lucà, Riccardo Fagioli e Matteo Lotti hanno invece proposto “Scooter Sharing”: un servizio simile al car-sharing ma su due ruote, che mira a raggiungere gli stessi benefici socio-ambientali.

Infine meritato trionfo per “LikE-Book” di Elisabetta Monfasani, Stefano Sguera, Serena Ghisoni, Salvatore Saverio Logiurato e Antonio Angelo Larocca, progetto che mira a fornire un servizio di noleggio e consultazione di e-book all’interno di uno spazio fisico attrezzato con postazioni dotate di eReader, dotato anche di caffetteria e piccole sale conferenze.