«Un  momento molto importante del percorso sarà quello in cui si sperimenterà direttamente con le classi ciò che sarà elaborato negli incontri formativi ed il lavoro di gruppo consentirà ai docenti di monitorarsi nell’attuazione delle attività in classe grazie al supporto dei formatori. Questo momento è fondamentale per valutare la ricaduta del lavoro degli insegnanti nell’attività scolastica e per confrontarsi con i colleghi, al fine di favorire un reciproco scambio di prassi e di riflessioni circa l’uso specifico fatto del film»

Così Stefania Mazza, formatrice e coordinatrice del progetto insieme ad Anna Paratici, spiega uno dei principali obiettivi del corso Crescere con le immagini dei film: un metodo di educazione e formazione scattato nel pomeriggio di martedì 13 dicembre presso la Mediateca dell’Università Cattolica di Piacenza.

Promosso dalla facoltà di Scienze della formazione il corso è un percorso avanzato, che prosegue ed integra quanto realizzato lo scorso anno, si rivolge ai docenti delle scuole elementari e medie e si pone l’obiettivo di approfondire l’utilizzo di film nell’ottica di un’educazione al film e attraverso il film. L’iscrizione è aperta a chi ha già partecipato all’edizione dello scorso anno del percorso, ma anche a nuovi insegnanti interessati ad approcciare questa stimolante tematica.

Sotto la direzione scientifica del vicedirettore di OssCom Piermarco Aroldi, i quattro incontri formativi potrà contare sulla partecipazione, tra gli altri, di esperti come Elena Mosconi del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo della sede di Milano; Marco Sgorbati, direttore della fotografia e Antonella Arioli, fra gli autori del volume “Guardiamoci in un film: Scene di famiglia per educare alla vita emotiva” a cura di Vanna Iori, F. Angeli, 2011. Il corso infatti intende proporre agli insegnanti spunti di lavoro, attraverso il film, per l’esplorazione di alcune fondamentali emozioni (ad es., paura, rabbia, vergogna e timidezza..) che possono riguardare da vicino le diverse età degli alunni delle scuole interessate.

Il percorso prevede anche una uscita con le classi al cinema, presso Multisala Iris 2000 (C.so V. Emanuele) per la visione del film scelto: «Le pellicole proposte sono appositamente selezionate, anche in collaborazione la Fondazione Cineteca di Milano. – ricorda la Paratici – e le attività svolte nel percorso formativo permetteranno agli insegnanti di apprendere un metodo di lavoro affinché il film possa essere uno mezzo di reale efficacia formativa. Si lavorerà, quindi, sulla progettazione delle fasi di scelta, proiezione e analisi del film e sulla costruzione di strumenti operativi di supporto con esemplificazioni di attività da realizzare con gli allievi».

Per informazioni e iscrizioni al percorso formativo contattare Anna Paratici e Stefania Mazza al tel: 0523/599420 oppure via mail:  anna.paratici@unicatt.it; stefania.mazza@unicatt.it