C’è chi ha inventato una app per incentivare il turismo e chi ha lavorato al lancio di un innovativo prodotto cosmetico. E poi ci sono quelli che hanno analizzato le best practice dei migliori team calcistici o delineato le linee guida della comunicazione social di prodotti di lusso.

Stiamo parlando dei Mib Learning Labs che verranno presentati dagli studenti del master in International Business (Mib) giovedì 3 aprile alle ore 10 in cripta aula Magna a tutti gli studenti di Economia interessati. Le presentazioni, che si terranno in lingua inglese, saranno introdotte dal preside della facoltà di Economia Domenico Bodega, dal direttore del Mib Alessandro Baroncelli e da Mara Gorli, docente di Social Skills and Negotiation Techniques al master.

I Mib Learning Labs sono nati come un’occasione di ingaggio per gli studenti da vivere al di fuori delle attività della didattica tradizionale e delle routine dei tirocini. Si tratta di una nuova esperienza di apprendimento che ha consentito agli studenti del master di discutere l’evoluzione di determinati business che hanno scelto essi stessi in base a interessi condivisi e concrete opportunità anche professionali. I settori prescelti sono stati “Food Management and Tourism”, “Luxury Business”, “Sport Management” e “Cosmetic Industry” e l’intento è quello di presentare nuove idee operative da presentare in un workshop offerto dagli studenti a tutta la comunità universitaria.

Divisi in quattro gruppi, gli studenti hanno sviluppato per un paio di mesi un progetto legato al business selezionato, definendone gli obiettivi, raccogliendo materiali utili allo sviluppo del prodotto finale ed elaborando diverse modalità di presentazione del progetto.

Nonostante gli studenti abbiano avuto piena libertà nei processi di sviluppo del progetto, al fine di rendere omogenee le modalità di svolgimento degli stessi e massimizzare le loro capacità, a ogni gruppo è stato assegnato un tutor che ha agito come facilitatore delle discussioni e ispiratore delle formule di collaborazione. Inoltre sono stati organizzati riunioni tra i membri dello staff e le docenti Laura Galuppo e Mara Gorli, responsabili del corso di Social Skills & Negotiation.

Il progetto sviluppato dal gruppo di “Digital Media in Food Management and Tourism” consiste nell’ideazione di un’applicazione chiamata Foody Doozy che nasce allo scopo di incentivare il turismo, promuovere le tradizioni culturali e culinarie di diversi paesi.

Il gruppo “Launching New Products in the Cosmetics Industry” ha ideato il lancio di un innovativo prodotto cosmetico, che i membri del gruppo sperano di commercializzare realmente in futuro, e hanno sviluppato inoltre tutte le fasi, i processi e i consigli necessari per dare vita a un’impresa in questo campo.

Gli studenti del gruppo di “Best Practices in Sport Management” hanno invece analizzato le esperienze delle più famose squadre di calcio al fine di definire i comportamenti sui quali costruire strategie innovative.

Il gruppo di “New Trends in Luxury Business”, infine, ha delineato una sorta di linee guida per le aziende del mondo del lusso che vogliono operare nel mondo del social media marketing, definendo modalità di implementazione e strategie di marketing innovative.

I Learning Labs arricchiscono quindi l’offerta formativa del master, stimolando gli studenti a mettere in pratica le loro conoscenze teoriche e le loro capacità di analisi incentivandoli a lavorare in gruppo.