Il ceo Sky Andrea ZappiaOgni programma di formazione superiore si fonda sul mix di momenti d’aula e approfondimenti sul campo. È il caso del master in International Business (Mib) che nel corso del tempo ha sviluppato una ricca rete di relazioni con imprese italiane e straniere interessate a operare a livello internazionale.

Nell’attuale anno accademico questo percorso prevede l’organizzazione di oltre venti conferenze con il coinvolgimento del top management di imprese di ogni settore che offriranno l’opportunità di far conoscere da vicino la loro esperienza sui mercati internazionali, sia attraverso il ruolo rivestito all’estero, sia attraverso i loro Ceo. Tra queste le più significative sono 3M, Accenture, Citröen Italia, E.ON, Expedia Italia, IBM, IMA, ITSA S.p.A., LVMH, Marchesi Antinori, NCR, Peugeot Italia, Shaa.

Il 21 ottobre i partecipanti al Mib hanno incontrato Andrea Zappia, Ceo di SKY Italia, per confrontarsi sull’evoluzione del settore televisivo nel mondo, sulle strategie di SKY Italia e del gruppo Murdoch (BSkyB e FOX).
L’incontro è stato inoltre occasione per discutere il tema della convergenza fra tecnologie di trasmissione e contenuti televisivi che comporterà una profonda trasformazione di settori come la telecomunicazione, internet, microelettronica e la televisione su scala internazionale.  
Gli studenti del Mib I 40 studenti di 21 nazionalità guidati dal professor Alessandro Baroncelli, docente di Economia e gestione delle imprese nonché direttore del Mib, si sono confrontati con Andrea Zappia sollecitandolo su numerosi aspetti che riguardano il mondo della televisione nei loro paesi e le tendenze del mercato globale.
SKY ha accolto gli studenti del Mib nell’ufficio principale del gruppo, il più grande d’Europa, dotato delle principali tecnologie oggi disponibili che consentono di modificare in tempo reale la scenografia dello studio in relazione alle esigenze di trasmissione. Infine, il team del Mib ha presentato alla responsabile delle risorse umane Francesca Manili Pessina i propri studenti in vista dell’organizzazione di possibili progetti di collaborazione con il gruppo SKY.