Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali



CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • UCSC Charity Work Program 2013

    Ateneo

    UCSC Charity Work Program esperienze dell’altro mondo

    Ventiquattro studenti dell’ateneo sono partiti, o partiranno nel corso dell’estate, per un progetto di solidarietà in Brasile, Etiopia, Sri Lanka, India, Capo Verde e Tanzania. Torneranno con un bagaglio di crescita personale e un’attività da mettere nel curriculum

  • green economy

    Brescia, Milano

    Green economy, la sfida dell'Ue

    Perché crei lavoro e innovazione, l’economia verde va integrata con le grandi strategie europee per l’occupazione e la crescita. È l’indicazione del rapporto della European Environment Agency, coordinato dal professore della Cattolica Roberto Zoboli, presentato a Milano, come primo atto "ambientale" del semestre italiano di presidenza del Consiglio europeo

  • la grande bellezza

    Milano

    Se il film ti fa viaggiare

    Una ricerca dell’Università Cattolica, realizzata in collaborazione con l’Ischia Film Festival e il portale del Cineturismo, indaga come le rappresentazioni cinematografiche dei luoghi possano contribuire a orientare le scelte turistiche del pubblico

  • calderoni

    Milano

    Il social network della mafia rivela chi è il boss

    L’analisi della rete di relazioni tra mafiosi, condotta su filmati e telefonate registrati dagli investigatori delle principali inchieste antimafia, riesce a predire le gerarchie della struttura criminale. Parla Francesco Calderoni di Transcrime




MILANO

La scuola che funziona

Sono stati consegnati lo scorso 10 luglio gli attestati di partecipazione al corso di formazione permanente in Management dei servizi generali e amministrativi. Un’ occasione per parlare di istruzione e formazione con politici, accademici e dirigenti

Corsi e Master, Milano
Pubblicato: 17 luglio 2012

Tavolo relatori

In un’aula gremita si è svolta il 10 luglio la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti alla prima e seconda edizione del Corso di formazione permanente La scuola che funziona. Management dei servizi generali e amministrativi.

Una serie di interventi istituzionali hanno preceduto la consegna degli attestati a ciascuno dei 68 partecipanti, a conferma dell’intesa e della collaborazione interistituzionale da cui è nato il corso, unico nel suo genere sul territorio nazionale. L’iniziativa - che ha goduto di un contributo finanziario di Regione Lombardia e del sostegno della Direzione Scolastica Regionale - rientra infatti nell’ambito di un più ampio protocollo di intesa siglato lo scorso anno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal Politecnico di Milano, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e da Regione Lombardia, mirato ad innalzare la qualità del servizio scolastico in Lombardia promuovendo la qualificazione e lo sviluppo delle professionalità che in esso operano. Il corso rappresenta infatti un ampliamento delle opportunità di alta qualificazione vòlte a sostenere l’azione di quanti svolgono ruoli e funzioni dirigenziali nel sistema di istruzione e formazione.

In questa prospettiva sono intervenuti Valentina Aprea, Assessore Regionale Istruzione, Formazione e Cultura di Regione Lombardia e Giuseppe Colosio, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Michele Lenoci, Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica, Renata Viganò, Direttore del Corso e ordinario di Pedagogia sperimentale nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica e Tommaso Agasisti, vice-direttore della SUM - Scuola di Management per le Università, gli Enti di Ricerca e le Istituzioni Scolastiche del Politecnico di Milano.

Come è stato sottolineato dagli interventi, il corso ha scommesso sull’alta qualità della docenza, sulla formula integrata con lo svolgimento dell’attività professionale dei partecipanti nei loro contesti scolastici, con l’orientamento a far funzionare una scuola capace di essere un ambiente educativo nel suo insieme anche attraverso l’efficacia e l’efficienza del servizio. A ciò ha corrisposto una domanda di partecipazione numerosa e motivata, che ha indotto a proporre una seconda edizione del corso poco dopo l’avvio della prima.

L’impegno delle istituzioni coinvolte e il successo ottenuto fanno sì che per il prossimo autunno è previsto l’avvio della terza edizione del Corso rivolto ai Direttori dei Servizi generali e amministrativi.