Monaco per un giorno, Incontri di Fede, Muzio e Manzù, Animali veri e fantastici: sono quattro itinerari virtuali per riscoprire, da un’inedita prospettiva, “il cuore culturale ed educativo di Milano”. Sono suggeriti nell’ebook Percorsi e storie in Università Cattolica, il volume realizzato dagli studenti dell’undicesima edizione del master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico dei beni storici e delle arti visive diretto da Cecilia De Carli, docente di Storia dell’Arte contemporanea e direttore del Crea.

Il libro, un vero e proprio percorso tailor made tra le ricchezze artistico cultuali, i simboli e le curiosità della storica sede dell’Ateneo, permette di rivivere storie antichissime (la vita monacale nel Monastero fondato nel 784) e di “incontrare” figure fondamentali, a partire da S. Agostino, Carlo Magno, Ascanio Maria Sforza, per arrivare al fondatore dell’Università  padre Agostino Gemelli, passando per le architetture disegnate dal Bramante, dai dipinti di Callisto Piazza, fino alle opere dell’architetto Giovanni Muzio e dello scultore Giacomo Manzù solo per citarne alcune. È anche possibile imbattersi in creature fantastiche (l’ippocampo, il centauro, il grifone…) con il loro carico simbolico, e in ambienti che non ti aspetti, come la ghiacciaia o la Sala dello Zodiaco.

«L’idea dell’ebook - spiega la professoressa De Carli - è nata all’interno di un laboratorio virtuale del master come esercitazione per imparare a trasporre un contenuto di alto valore scientifico storico-artistico nella realizzazione di un servizio educativo rivolto al grande pubblico. Il laboratorio, seguito in particolare da Grazia Massone, è una progettazione rivolta al gruppo intero degli allievi che così imparano a comprendere bene tutti i passaggi di questo specifico lavoro».

Veranda Aula Magna, i tondi di bronzo del ManzùQual è stato il contributo degli studenti del master? «Gli allievi, facendo un ottimo gioco di squadra, si sono impegnati a fare ricerca e a riflettere sulla migliore comunicazione rivolta a un pubblico adulto generico, che poi si è concretizzata nella scelta di realizzare un ebook».

Qualche perla che si può trovare nel libro? «In pochi sanno che nella veranda dell’Aula Magna, sulla parete di fondo, sono conservati quattro particolari tondi di bronzo che portano i simboli degli evangelisti (a sinistra nella foto). Nel 1934 Manzù li realizzò per il cancello della balaustra della Cappella S. Maria Immacolata dei collegi (poi divenuta aula di lettura). Anch’essa fa parte della complessa e straordinaria progettazione dell’architetto Giovanni Muzio che presiedette l’insediamento dell’Università Cattolica nell’antico monastero santambrosiano».

Nell'ebook si cita l’esposizione universale di Milano del 1906, a proposito della statua del Cristo Re, realizzata da Giannino Castiglioni. Il rimando all’Expo 2015 viene naturale. «Se questo giovane contributo alla storia ateneo verrà tradotto anche in inglese, potrà costituire un agile strumento, sicuramente perfezionabile ma già a disposizione del grande pubblico atteso in città per Expo».