Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali



CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • Nosedo bambino

    Milano

    Nosedo, sotto la chiesa una comunità del XV secolo

     Gli scavi degli archeologi dell’Università Cattolica hanno portato alla luce 76 scheletri e alcune monete che raccontano di una vivace realtà di ceto elevato. Il progetto potrebbe spiegare la  frequentazione dell’antica Nocetum già nel I secolo d.C.

  • Nainggolan e Astori con un piccolo paziente del Gemelli

    Roma

    Gemelli, Natale con Nainggolan e Astori per i piccoli pazienti

    I due calciatori dell’As Roma hanno portato doni e un po’ di allegria nei reparti pediatrici del Policlinico. L’iniziativa si ripete per il terzo anno grazie al legame tra l’ospedale e il club

  • monsignor Giuliodori

    Milano

    Cattolica, una culla per l’incontro tra umano e divino

    Nell’omelia della messa in preparazione al Natale, l’assistente ecclesiastico generale legge nel mistero dell’incarnazione un compito per l’ateneo: aprirsi al dinamismo culturale che illumina la storia e garantire percorsi di impegno educativo 

  • Enrico Zampedri

    Roma

    Nuovo direttore al Gemelli

    Dal 1° gennaio 2015 l’ingegner Enrico Zampedri sarà il nuovo direttore del Policlinico A. Gemelli. Il grazie dell'ateneo e del Gemelli al dottor Maurizio Guizzardi




ROMA

Medicina, ecco il bando

Per l’accesso ai corsi di laurea quest’anno test scritti, psicoattitudinale, scientifico e inglese, e prova orale di cultura generale, bioetica e motivazionale. Le prove a Roma, Milano e Bari. Iscrizioni aperte anche per i corsi "romani" di Economia

Corsi e Master, Ateneo
Pubblicato: 28 giugno 2011

Policlinico Gemelli

Test scritti psicoattitudinale, scientifico e inglese, valutazione del voto finale di maturità e prova orale di cultura generale e bioetica. Sono queste le prove di selezione del nuovo percorso per l’ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore attivati presso la sede di Roma.

Quest’anno, per facilitare gli spostamenti degli studenti che da tutta Italia parteciperanno agli esami di ammissione, i test scritti si svolgeranno in tre sedi: Roma, Milano e Bari. I primi 600 candidati della graduatoria, determinata in base al punteggio acquisito nella prove scritte e nella valutazione del voto di maturità, per i 282 posti a concorso per Medicina, e i primi 75 per i 25 posti a concorso per odontoiatria saranno ammessi a sostenere la prova orale, che si svolgerà esclusivamente presso la sede di Roma dell’Università Cattolica a partire da mercoledì 7 settembre 2011.

Dopo l’esperienza decennale della selezione degli studenti per Medicina e Odontoiatria affidata solo a test scritti, quest’anno viene introdotta, o meglio, riproposta, la novità della prova orale: «Una facoltà importante come Medicina - spiega il preside della facoltà Rocco Bellantone -  deve continuamente interrogarsi sui criteri di selezione, che devono rispondere all’unico obiettivo di scegliere gli studenti più meritevoli e idonei a compiere questo impegnativo percorso di studi che esige una particolare 'vocazione'».

ESAMI DI AMMISSIONE PER LA LAUREE A CICLO UNICO (MEDICINA E ODONTOIATRIA)

In particolare, le prove di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e in Odontoiatria prevedono la valutazione del voto finale di maturità (dai 20 punti per chi ha conseguito il voto di 100 e lode a 0,25 punti di chi ha ottenuto il voto di 60), una prova scritta consistente nella soluzione di 120 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: test psicoattitudinale (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving); test di cultura scientifica (chimica, fisica, biologia); test di lingua inglese (comprensione), e una prova orale-colloquio su temi di cultura generale, attitudinali, bioetici e motivazionali. Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo massimo di 90 minuti.

Per la valutazione della prova di ammissione si applicano i seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta, meno 0,25 per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data. La prova scritta e la valutazione del voto di maturità assumeranno globalmente, all’atto dell’attribuzione del punteggio totale, un peso specifico pari al 70%, mentre alla prova orale sarà attribuito un peso specifico pari al 30%.

La prova scritta si svolgerà il 30 agosto 2011, l'orale a partire dal 7 settembre 2011.

NON SOLO MEDICINA E ODONTOIATRIA...LE LAUREE NELLE PROFESSIONI SANITARIE E NELL'AREA ECONOMICO MANAGERIALE E SANITARIA

Accanto ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, la facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica offre anche i corsi di laurea triennale che coprono l’intera gamma delle professioni sanitarie, attivati non solo nella sede centrale di Largo Francesco Vito 1, ma anche nei poli formativi collegati presenti sempre a Roma e nel Lazio, ma anche in Piemonte, Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano, Basilicata e Molise.

Inoltre sono proposti i corsi di laurea in Biotecnologie sanitarie (triennale) e Biotecnologie mediche (magistrale), il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie cosmetologiche; i corsi di laurea triennale in Scienze motorie e dello sport e magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (corsi interfacoltà Medicina e Scienze della formazione attivati presso la sede di Milano della Cattolica), il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (attivato a Roma e a Torino). Presso la sede di Roma sono attivati i corsi di laurea dell’area economico-manageriale e sanitaria, nati dall’esperienza di collaborazione organica e sistematica tra la facoltà di Medicina e Chirurgia e la facoltà di Economia della sede di Milano con il “laboratorio” di eccellenza del Policlinico A. Gemelli: i corsi di laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese, delle Aziende e dei Servizi Sanitari, con due profili, uno di tipo manageriale e l’altro di impronta sanitaria, e di laurea magistrale in Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari, anch’esso con due profili di competenza , uno sul management d’impresa e uno sul management sanitario. Entrambi i corsi sono interfacoltà Medicina|Economia.

ESAMI DI AMMISSIONE PER I CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Le prove di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie prevedono la valutazione del voto finale di maturità, sulla base degli stessi criteri delle lauree a ciclo unico, e una prova scritta consistente nella soluzione di 140 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: test psicoattitudinale (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving); test di cultura scientifica (chimica, fisica, biologia), test di cultura generale e cultura religiosa (cultura umanistica, storia, religione, inglese). Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo massimo complessivo di 105 minuti.

Le prove di esame si svolgeranno il 6 settembre 2011.

Il bando per i concorsi di ammissione (per titoli ed esami) ai diversi corsi di laurea delle facoltà di Medicina e Chirurgia e per l’iscrizione ai corsi della facoltà di Economia è disponibile presso i Servizi didattici e accademici della sede universitaria (Largo F. Vito 1) e consultabile/scaricabile dal sito internet http://roma.unicatt.it  

Le prove di selezione seguiranno il seguente calendario:

Corso di laurea

Data esami di ammissione

Medicina e Chirurgia

Martedì 30 agosto 2011 e Mercoledì 7 settembre

Odontoiatria e Protesi dentaria

Martedì 30 agosto 2011 e Mercoledì 7 settembre

  • Professioni sanitarie
  • Biotecnologie sanitarie
  • Scienze e tecnologie cosmetologiche

Martedì 6 settembre 2011

  • Scienze infermieristiche ed ostetriche

 

Martedì 20 settembre 2011

Prova pratica-colloquio
Martedì 27 e Mercoledì 28  settembre 2011

  • Biotecnologie mediche

Martedì 20 settembre 2011

Prova pratica-colloquio  Lunedì 3 ottobre 2011


Presentazione delle domande di ammissione ai concorsi della facoltà di Medicina

Le domande di partecipazione agli esami di ammissione per corsi di laurea in Medicina e in Odontoiatria dovranno essere presentate entro il 17 agosto 2011.

Le domande di iscrizione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie dovranno essere presentate entro il 24 agosto 2011.

Per le lauree in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e in Biotecnologie Mediche il termine per la presentazione della domanda è il 26 agosto 2011.

Il contributo alle spese generali per l’espletamento dei concorsi è di € 120.

Per informazioni dettagliate sull’intera offerta formativa e sulle modalità di iscrizione ai corsi attivati dalla sede di Roma dell’Università Cattolica è a disposizione il numero verde 800 554455.



Libri

Pierre Rabhi. Il contadino poeta che respira con la terra

a cura di Giovanna Salvioni, Educatt, Milano 2011, € 3,00

Lezioni di diritto pubblico

Un agevole testo di studio che si discosta dai manuali tradizionali per la voglia di semplificare strutturalmente una materia complessa