Test scritti psicoattitudinale, scientifico e inglese, valutazione del voto finale di maturità e prova orale di cultura generale e bioetica. Sono queste le prove di selezione del nuovo percorso per l’ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore attivati presso la sede di Roma.

Quest’anno, per facilitare gli spostamenti degli studenti che da tutta Italia parteciperanno agli esami di ammissione, i test scritti si svolgeranno in tre sedi: Roma, Milano e Bari. I primi 600 candidati della graduatoria, determinata in base al punteggio acquisito nella prove scritte e nella valutazione del voto di maturità, per i 282 posti a concorso per Medicina, e i primi 75 per i 25 posti a concorso per odontoiatria saranno ammessi a sostenere la prova orale, che si svolgerà esclusivamente presso la sede di Roma dell’Università Cattolica a partire da mercoledì 7 settembre 2011.

Dopo l’esperienza decennale della selezione degli studenti per Medicina e Odontoiatria affidata solo a test scritti, quest’anno viene introdotta, o meglio, riproposta, la novità della prova orale: «Una facoltà importante come Medicina - spiega il preside della facoltà Rocco Bellantone -  deve continuamente interrogarsi sui criteri di selezione, che devono rispondere all’unico obiettivo di scegliere gli studenti più meritevoli e idonei a compiere questo impegnativo percorso di studi che esige una particolare 'vocazione'».

ESAMI DI AMMISSIONE PER LA LAUREE A CICLO UNICO (MEDICINA E ODONTOIATRIA)

In particolare, le prove di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e in Odontoiatria prevedono la valutazione del voto finale di maturità (dai 20 punti per chi ha conseguito il voto di 100 e lode a 0,25 punti di chi ha ottenuto il voto di 60), una prova scritta consistente nella soluzione di 120 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: test psicoattitudinale (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving); test di cultura scientifica (chimica, fisica, biologia); test di lingua inglese (comprensione), e una prova orale-colloquio su temi di cultura generale, attitudinali, bioetici e motivazionali. Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo massimo di 90 minuti.

Per la valutazione della prova di ammissione si applicano i seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta, meno 0,25 per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data. La prova scritta e la valutazione del voto di maturità assumeranno globalmente, all’atto dell’attribuzione del punteggio totale, un peso specifico pari al 70%, mentre alla prova orale sarà attribuito un peso specifico pari al 30%.

La prova scritta si svolgerà il 30 agosto 2011, l'orale a partire dal 7 settembre 2011.

NON SOLO MEDICINA E ODONTOIATRIA...LE LAUREE NELLE PROFESSIONI SANITARIE E NELL'AREA ECONOMICO MANAGERIALE E SANITARIA

Accanto ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, la facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica offre anche i corsi di laurea triennale che coprono l’intera gamma delle professioni sanitarie, attivati non solo nella sede centrale di Largo Francesco Vito 1, ma anche nei poli formativi collegati presenti sempre a Roma e nel Lazio, ma anche in Piemonte, Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano, Basilicata e Molise.

Inoltre sono proposti i corsi di laurea in Biotecnologie sanitarie (triennale) e Biotecnologie mediche (magistrale), il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie cosmetologiche; i corsi di laurea triennale in Scienze motorie e dello sport e magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (corsi interfacoltà Medicina e Scienze della formazione attivati presso la sede di Milano della Cattolica), il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (attivato a Roma e a Torino). Presso la sede di Roma sono attivati i corsi di laurea dell’area economico-manageriale e sanitaria, nati dall’esperienza di collaborazione organica e sistematica tra la facoltà di Medicina e Chirurgia e la facoltà di Economia della sede di Milano con il “laboratorio” di eccellenza del Policlinico A. Gemelli: i corsi di laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese, delle Aziende e dei Servizi Sanitari, con due profili, uno di tipo manageriale e l’altro di impronta sanitaria, e di laurea magistrale in Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari, anch’esso con due profili di competenza , uno sul management d’impresa e uno sul management sanitario. Entrambi i corsi sono interfacoltà Medicina|Economia.

ESAMI DI AMMISSIONE PER I CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Le prove di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie prevedono la valutazione del voto finale di maturità, sulla base degli stessi criteri delle lauree a ciclo unico, e una prova scritta consistente nella soluzione di 140 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: test psicoattitudinale (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving); test di cultura scientifica (chimica, fisica, biologia), test di cultura generale e cultura religiosa (cultura umanistica, storia, religione, inglese). Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo massimo complessivo di 105 minuti.

Le prove di esame si svolgeranno il 6 settembre 2011.

Il bando per i concorsi di ammissione (per titoli ed esami) ai diversi corsi di laurea delle facoltà di Medicina e Chirurgia e per l’iscrizione ai corsi della facoltà di Economia è disponibile presso i Servizi didattici e accademici della sede universitaria (Largo F. Vito 1) e consultabile/scaricabile dal sito internet http://roma.unicatt.it  

Le prove di selezione seguiranno il seguente calendario:

Corso di laurea

Data esami di ammissione

Medicina e Chirurgia

Martedì 30 agosto 2011 e Mercoledì 7 settembre

Odontoiatria e Protesi dentaria

Martedì 30 agosto 2011 e Mercoledì 7 settembre

  • Professioni sanitarie
  • Biotecnologie sanitarie
  • Scienze e tecnologie cosmetologiche

Martedì 6 settembre 2011

  • Scienze infermieristiche ed ostetriche

 

Martedì 20 settembre 2011

Prova pratica-colloquio
Martedì 27 e Mercoledì 28  settembre 2011

  • Biotecnologie mediche

Martedì 20 settembre 2011

Prova pratica-colloquio  Lunedì 3 ottobre 2011