Il gruppo degli studenti del Summer Campus. In prima fila, da sinistra Anna Papa e Silvia Zambelli del Servizio Orientamento e le psicologhe dell’orientamento Maria Rosaria Mancinelli ed Elena RamellaDal 18 al 21 giugno alla sede dell’Università Cattolica di Piacenza 17 studenti, che hanno appena terminato il quarto anno di scuola superiore, partecipano a un’esperienza di orientamento universitario e culturale, attraverso una “full immersion” nel Campus universitario. Gli studenti, provenienti da diverse regioni italiane (Puglia, Sicilia e diverse regioni del Nord Italia), sono alloggiati nella nuovissima Residenza Gasparini interna al Campus (www.educatt.it).

Gli studenti, durante il Summer Campus, hanno la possibilità di partecipare ad articolate attività di orientamento psico-attitudinale con due psicologhe dell’orientamento, possono visitare l’Ateneo, seguire le presentazioni dei corsi di laurea delle facoltà. Ma hanno anche l’opportunità di conoscere la città di Piacenza e la sua provincia attraverso visite guidate, nonché di assaggiare i prodotti tipici del territorio.

Non mancano momenti conviviali come durante il primo dei “venerdì piacentini” il 20 giugno: nel loro tempo libero sono sempre accompagnati da studenti universitari provenienti dalle loro zone di origine, in qualità di “tutor”.