Foto del Talent AcademyMettere in piedi una “Talent Academy” per spronare gli studenti a usare tutta la loro creatività. L’idea è di Andrea Cioffi che ha pensato di strutturare il suo corso di Economia aziendale, tenuto all’interno della laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni, come se fosse una sorta di talent show non televisivo, bensì universitario. «La Talent Academy è un percorso di apprendimento basato sull’esperienza a supporto della formazione d’aula - spiega il professor Cioffi - . Lo scopo è far emergere giovani talenti mettendoli in contatto con il mondo delle imprese, attraverso l’assegnazione di stage curriculari qualificati e retribuiti. Solo nell’ultimo anno il percorso didattico della Talent Academy ha permesso di attivare circa 30 stage. La Talent Academy permette agli studenti di passare dall’essere in potenza all’essere in atto, ovvero far evolvere il proprio sapere teorico in un know how utile ad agevolare il proprio inserimento nel mondo delle imprese».

Gli studenti che decidono di partecipare a questo progetto formano in maniera autonoma dei gruppi. Il passo successivo prevede la scelta del team leader e, in base alle preferenze fornite, viene loro assegnata una delle imprese partecipanti. «Le parole chiave della Talent Academy sono Digital, Engagement e Creatività - sostiene il professor Cioffi -: l’obiettivo dei team è sviluppare idee creative con concrete capacità applicative per aiutare le imprese a migliorare il proprio posizionamento nel digitale».

La durata complessiva della Talent Academy è di 60 giorni ed è divisa in tre fasi: una prima in cui l’azienda si presenta agli studenti e affida loro il progetto a cui lavorare; la seconda in cui gli studenti presentano ai manager aziendali gli esiti di attività di analisi propedeutiche alla fase di creatività; nella terza i team fanno la loro proposta creativa. I manager sono, quindi, chiamati a scegliere il team vincitore per la propria azienda al quale verrà proposto lo stage in palio. I team finalisti nelle aziende andranno a sfidarsi l’uno con l’altro nell’ultimissima fase. A queste tre fasi si aggiungono una formazione metodologica da parte del professor Cioffi e incontri settimanali per monitorare l’andamento dei lavori. L’edizione iniziata a marzo 2014 vede sfidarsi 14 gruppi suddivisi tra 6 importanti aziende: Auto&Design, De Agostini Scuola, Disano Illuminazione, Hotelplan Italia, Travelgood Italy e Volvo Trucks.

Lunedì 23 giugno, nell’aula Vismara della sede milanese dell’Università Cattolica, dalle ore 16 si svolgerà l’appuntamento finale della Talent Academy dove si decreterà il vincitore di questa edizione. L’esito sarà nelle mani del professor Cioffi e di due giurie: una di qualità, composta dai manager aziendali e dai testimoni che sono intervenuti in aula durante il semestre, e un’altra formata dai team leader dei gruppi non ammessi in finale. «La Talent Academy è un importante momento di networking che agevola l’incontro tra la potenziale spinta all’innovazione del mondo accademico e il pragmatismo del mondo dell’impresa, un percorso innovativo che esprime il valore di un corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse».