Un incontro con gli studenti delle scuole superiori piacentine, una mostra sui volti dello sterminio nella sede di Brescia, un seminario del dipartimento di Scienze Giuridiche a Milano. Senza dimenticare la distribuzione gratuita di un volume “contro il razzismo” realizzato da Educatt in collaborazione con Moni Ovadia e i consigli di lettura dell’editrice Vita e Pensiero, con la possibilità di sfogliare gratuitamente  un testo di Claudia Mazzucato dedicato alla “giustizia di Primo Levi” tratto da "Giustizia e letteratura II".

Sono le iniziative che l’Università Cattolica nelle sedi di Brescia e Milano organizza in occasione della Giornata della memoria, che si celebra come ogni anno il 27 gennaio, in ricordo, come dice la legge n. 211 del 10 luglio 2000 che l’ha istituita, «dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti».

Della mostra e del testo di Giustizia e Letteratura riferiamo qui a lato. L’iniziativa della sede di Piacenza (presentata nel video dal professor Daniele Bruzzone) si terrà mercoledì 25 gennaio alle 9.30 nel centro congressi “G. Mazzocchi” di via Emilia Parmense. Il seminario “Nonostante tutto dire sì alla vita. Perché Auschwitz non ha ucciso la speranza”, promosso dalla facoltà di Scienze della formazione – corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, sarà introdotto dalla coordinatrice Carla Ghizzoni.

Oltre 300 studenti del Liceo G.M. Colombini di Piacenza e gli allievi dell’Ateneo potranno ascoltare gli interventi di Paolo Valvo (L’invenzione del “nemico oggettivo”: radici storiche dell’antisemitismo), Daniele Bruzzone (Uno psicologo nei lager: la testimonianza di Viktor E. Frankl), Alberto Gromi e Mattia Cabrini (Letture sulle Memorie della deportazione: due voci a confronto), Marco Ius (Sotto un cielo di stelle: storie di bambini e resilienza) e Antonella Arioli (Ricostruire il futuro: giovani in cerca di senso).

Nell’ambito dei mercoledì del dipartimento, per la quinta edizione del Seminario permanente dei ricercatori, mercoledì 25 gennaio in aula Maria Immacolata alle 12.30 nella sede di largo Gemelli a Milano, Arianna Visconti, ricercatrice di Diritto penale, interverrà sul tema “Memoria e comprensione dell’altro tra difesa sociale e garanzie individuali: la prospettiva giusletteraria per un diritto penale democratico” (guarda l’abstract).

Anche quest’anno, in occasione della Giornata della memoria, Educatt mette gratuitamente a disposizione, fino a esaurimento scorte, il libro Contro il razzismo: per il bene e per il diritto alle differenze, sviluppato all’interno del corso di Antropologia della professoressa Giovanna Salvioni con la collaborazione di Moni Ovadia. Il volume raccoglie documenti che – oltre a essere significative testimonianze storiche – sensibilizzano il lettore e riportano all’attenzione ciò che ha permesso e permette ancora oggi di includere o escludere, nutrendo il disprezzo e l’odio; dalla definizione dei Codes noirs di Luigi XVI fino al Manifesto della razza, alle leggi che hanno condotto gli ebrei all’Olocausto, fino all’apartheid e ai fatti di cronaca mondiale.

Il libro, che contiene anche esempi positivi come la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è disponibile gratuitamente dal 24 gennaio nella sede di distribuzione libraria EDUCatt di Milano (Container.9) e presso il Banco di distribuzione centrale della Biblioteca d’Ateneo.