Piacenza 03 febbraio 2016

Il vino sostenibile

In Cattolica workshop promosso dal Centro di ricerca Opera dedicato agli operatori occupati nella sostenibilità vitivinicola
Il vino sostenibile

L’utilizzo degli indicatori VIVA, quali strumento per promuovere una migliore gestione delle risorse del paesaggio vitivinicolo italiano e la loro salvaguardia è stato al centro del workshop “Aggiornamento degli indicatori di sostenibilità VIVA” svoltosi a Piacenza, lo scorso 16 dicembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

VIVA Sustainable Wine nasce nel 2011 come progetto nazionale pilota, con lo scopo di misurare e migliorare le performance di sostenibilità della filiera vite-vino, a partire dalla sperimentazione su 9 produttori italiani, che hanno sottoposto il loro processo produttivo ad una valutazione dell’impronta ambientale dal campo al consumo. Grazie all’individuazione di quattro indicatori (Aria, Acqua, Territorio e Vigneto), accompagnati dai relativi disciplinari, le aziende hanno potuto misurare l’impatto della loro produzione in termini di sostenibilità ed intraprendere in tal modo, su base volontaria, un percorso di miglioramento.

Al fianco dei nove grandi produttori che hanno partecipato al progetto pilota, molte aziende stanno manifestando il loro interesse, mentre altre hanno già aderito a VIVA.

Il workshop è stato dunque l'occasione per presentare agli addetti ai lavori e alla collettività, il bilancio di quanto realizzato e dei principali risultati raggiunti, tra questi il più rilevante è senz’altro l’aggiornamento degli indicatori Territorio, Acqua e Vigneto.

La nuova versione degli indicatori è certamente più intuitiva grazie anche alla realizzazione di software di calcolo completamente gratuiti e a breve disponibili sul sito www.viticolturasosteninile.org.

La creazione dei software e di nuove interfacce rendono il sistema più fruibile agli utenti per favorire l’ aumento dell’ efficienza operativa che si traduce anche in riduzione dei costi.

Il workshop è stato aperto dal Prof. Ettore Capri, coordinatore scientifico del progetto e direttore del centro di ricerca Opera.  Fra i relatori Lucrezia Lamastra, ricercatrice della facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elisa Novelli (Opera, Università Cattolica del Sacro Cuore), Andrea Di Guardo (Informatica Ambientale) e Matteo Monchiero (ANT‐NET Srl).

Go top