Capire come diventare chef a casa propria grazie a chimica e fisica. Scoprire i nuovi cibi creati dagli studenti di Scienze e tecnologie alimentari (FunctionAloe e Bye-Bye Cream) e le proprietà matematiche delle bolle di sapone. Partecipare a una “caccia ai tesori” nascosti delle opere dei grandi scienziati, guidati dai “Sapientini” dello Stars, tra scienza e spettacolo. Provare da vicino la realtà virtuale, imparare i segreti del coding, misurare le attività cognitive e psicologiche che ci permettono di guidare sicuri, riciclare capi di seconda mano per dare vita a nuove borse.

È articolato il percorso alla scoperta delle meraviglie della scienza che l’Ateneo proporrà a Milano e Brescia nell'ambito della Notte europea dei ricercatori. Il campus milanese parteciperà venerdì 29 e sabato 30 settembre a MeetMeTonight 2017 nei Giardini “Indro Montanelli” di via Palestro (il programma completo). Quest’anno, per la prima volta, sarà presente anche la sede di Piacenza che allestirà la sezione “From farm to fork”, tracciando un itinerario tra i nuovi cibi ecosostenibili, le farine innovative e gluten free, i segreti della gastronomia molecolare, la scoperta del Qr code del vino e la salvaguardia della diversità delle piante.

Quattro le sezioni organizzate dalla sede milanese: Meet the Psychology proporrà, tra l’altro, un gioco sulla gestione della salute, test con stimoli visivi a uditivi per mostrare le reazioni cerebrali allo stress emotivo, ambienti in realtà virtuale per scoprire le nuove frontiere dell’emotional design.

Agli stand della sezione Dal coding alla realtà virtuale, oltre a scrivere un breve racconto per imparare a programmare in modo semplice con il SAMs Kit, si capirà come bilanciare correttamente la nostra “dieta mediale” quotidiana e creare prodotti nuovi in realtà virtuale, grazie a un video per aumentare l’esperienza dello spazio in 3D.
Nella sezione Moda, sostenibilità, creatività saranno presenti due laboratori, uno sul “fashion remake”, finalizzato a cucire una borsa realizzata con capi di seconda mano, e un laboratorio artistico per assemblare una grande opera collettiva.
Il teatro antico in scena proporrà un percorso audio-visivo e pratico-operativo sulla produzione e messinscena di spettacoli, oltre ai laboratori sulle maschere teatrali e sui costumi di scena.
 
A Brescia la Notte europea dei ricercatori 2017 (programma completo) venerdì 29 settembre aprirà le porte dei laboratori di fisica, aiuterà a riconoscere le tracce della matematica su pavimenti e piastrelle, a risolvere quiz matematici percorrendo gli antichi cardo e decumano (in cui ha sede il dipartimento di Matematica e fisica) o scoprire, con una caccia al tesoro a squadre, i grandi della scienza nei manoscritti della Biblioteca Viganò.

La sede di via Trieste ospiterà l’area umanistica con gli esperimenti della psicologia, giochi teatrali interattivi per conoscere e non temere le proprie “soft (s)killers”. L’area pedagogica offrirà laboratori sul fumetto con valore educativo e digital story telling. Lucia e Giorgio, della facoltà di Scienze linguistiche, proporranno dal vivo canzoni inglesi: lo slang dei testi sarà un ottimo test per valutare le proprie competenze nelle lingua delle regina Elisabetta. Il gruppo performativo dello Stars, i cosiddetti “Sapientini”, farà da guida alle varie attività e aprirà e concluderà la giornata con uno short show “City of Stars. Brescia, astro della ricerca scientifica”.