Marcello Finetti il giorno della discussione della laurea magistralePremiata all'unanimità dalla commissione interna dell’Associazione bancaria italiana la tesi specialistica di Marcello Finetti, laureato magistrale della facoltà di Economia della sede di Piacenza, che oggi lavora presso la direzione Relazioni sociali e Amministrazione del personale del Gruppo Bancario Cariparma Crédit Agricole.

Su suggerimento della sua relatrice Franca Cantoni, Marcello aveva presentato la tesi della laurea conseguita nel 2010 al concorso intitolato alla memoria dell’avvocato Giorgio Vincenzi. E così, invitato dal direttore centrale dell'Abi Giancarlo Durante alla conferenza annuale sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria, il laureato della sede piacentina è stato premiato il 13 dicembre dal presidente Giuseppe Mussari per aver presentato quella che è stata giudicata essere la miglior tesi per i temi affrontati, per gli approfondimenti condotti in uno scenario economico complesso sotto il profilo delle risorse umane, oltre che per le importanti testimonianze raccolte dal top management del Gruppo Bancario Cariparma Crédit Agricole che ha collaborato alla redazione dell'elaborato.

Il lavoro di Marcello dal titolo: “La gestione del talento in azienda. Il caso Cariparma”, porta immediatamente la mente al binomio giovani talenti e valorizzazione, binomio che, ancor più in tempo di crisi, val la pena di sottolineare. «Conoscenza e volontà sono le due parole chiave che distinguono un talento dal resto del capitale umano presente nell'organizzazione - sottolinea il dottor Finetti – ove l'ormai consolidata figura delle risorse umane, fondamentale per lo sviluppo strategico di ogni organizzazione, ha spinto, da alcuni anni, a condurre specifiche analisi in merito alle conoscenze sul capitale umano, distinguendone le differenti tipologie e analizzandone il processo di formazione».

L'argomento dei talenti in azienda, oggi, pur considerando il difficile panorama economico nazionale per il settore del credito, risulta essere comunque un punto focale su cui le aziende investono e credono. L'analisi del Gruppo Bancario Cariparma Crédit Agricole, che costituisce il caso pratico studiato da Finetti, è simbolo di una rivoluzione a livello umano che le imprese del credito stanno affrontando sempre più negli ultimi anni, con l'obiettivo di creare valore grazie alle persone e non con le persone.

L'eccellenza quindi diviene parola d'ordine anche nel complesso mondo bancario. Il caso pratico affrontato dalla tesi, attraverso questionari sottoposti sia ai talenti che ai responsabili di direzione della Banca che hanno collaborato, sottolinea l’orientamento al valore delle persone nel Gruppo Cariparma Crédit Agricole, idea innovativa in un modello rigido come quello delle aziende del credito. Ma che nel tempo si sta rivelando vincente.