di Anna Simonati *

Anna Simonato e Sabrina Corda al Festival del cinema di VeneziaThe summer is magic” suonava una vecchia canzone. E questa estate non si può che descrivere così per noi: due 110 e lode per cominciare e la 70esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia per finire. Emozioni che io e Sabrina abbiamo vissuto insieme. Non abbiamo fatto in tempo a goderci la laurea nel corso di Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (Stars) della sede di Brescia che già eravamo proiettate a mettere in pratica le conoscenze apprese nei tre anni di studio. Siamo state convocate infatti a far parte della Giuria Classici per tutta la durata dell’evento: 40 film da giudicare, tra restauri e documentari; 10 giorni di mostra; un solo vincitore da incoronare.

Insieme ad altri 26 studenti provenienti dai diversi Dams di tutta Italia abbiamo espresso pareri, giudizi e critiche sui film della sezione Classici. Una commissione tutta composta di giovanissimi che ha debuttato per la prima volta a Venezia. Il responsabile della sezione Stefano Francia di Celle ci ha spiegato più volte che i giovani devono giudicare i film non tanto per il loro restauro ma più con un occhio da spettatore, pur con una certa formazione. Un modo per trovare il film restaurato più attuale e per permettere di promuoverlo e rivederlo nelle sale cinematografiche.

 

 

Per Sabrina era il terzo anno al Lido: nei due anni precedenti aveva partecipato con l'associazione Arca Cinema Giovani, sostenuta dal Ministero per le pari opportunità, che affida a una giuria di under 25 il compito di assegnare un premio al miglior film italiano e internazionale in concorso. Per me è stato il primo anno in assoluto e la mostra mi ha subito stregata.

Ovviamente, oltre al nostro compito di giurati, abbiamo potuto assistere anche ai film delle altre sezioni, compresi quelli in gara per il Leone d'Oro, anche se non tutti. Era il prezzo da pagare per il nostro impegno nella giuria. Non sono mancati, giustamente, i momenti di mondanità al Movie Village e in terrazza Maserati o a passeggio per il Lido alla "ricerca" dei vip, scattando foto e girando brevi video per immortalare i momenti chiave di tutto ciò che sta intorno a un festival.

Mentre scriviamo le scelte importanti della Giuria classici sono state prese ma per “segreto professionale” non possiamo anticiparle. Per ora si può solo stare a guardare quale cacciatore conquisterà il suo Leone d'Oro.

* Anna Simonati, 22 anni, autrice dell’articolo; Sabrina Corda, 22 anni, autrice del video. Entrambe laureate al corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (Stars) della sede di Brescia