Mentre sono confermate per il prossimo anno accademico 2017/2018 le prove di ammissione alle facoltà di Psicologia ed Economia, e ai corsi di laurea in “Scienze della formazione primaria” e “Scienze motorie e dello sport”, nuove modalità di accesso per Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative e per Psicologia sono state presentate all'Open day dello scorso 26 novembre.
 
Il nuovo criterio per accedere a queste due facoltà prevede un colloquio motivazionale e di orientamento - sostenibile sia in presenza, sia via Skype - a cui potranno accedere gli studenti di V superiore che al termine della IV abbiano in pagella la media scolastica del 7 (esclusa la condotta).
Nel caso della facoltà di Psicologia per gli studenti che avranno un esito positivo, il colloquio sarà sostitutivo del test.

Ci si potrà iscrivere accedendo al “Portale di iscrizione ai corsi” che verrà evidenziato sul sito www.unicatt.it. Le modalità e le tempistiche saranno pubblicate non appena disponibili. 

Psicologia
Il corso di laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche” conferma la prova di ammissione il prossimo 17 luglio 2017 e introduce nel mese di febbraio il colloquio motivazionale. I candidati selezionati al colloquio potranno riservare il posto (entro fine aprile 2017), prima dell’inizio delle iscrizioni al test di luglio.
La facoltà prevede in totale 330 posti nella sede di Milano e 120 in quella di Brescia.
Nella prima fase di selezione, tramite colloquio, saranno riservati 110 posti a Milano e 40 a Brescia;  i rimanenti posti liberi saranno resi disponibili per coloro che sosterranno il test di luglio.

Scienze bancarie, finanziarie e assicurative
Per accedere al corso di laurea triennale in “Economia dei mercati e degli intermediari finanziari”, che prevede un numero complessivo di 230 posti, la Facoltà introduce un bando di ammissione articolato in tre fasi.
La prima prevede il colloquio motivazionale che potrà essere sostenuto o nel mese di gennaio 2017 o nel mese di marzo 2017 (in occasione del Gran Premio di matematica).
Le iscrizioni si potranno effettuare  subito dopo l’Open day del 26 novembre.
La seconda prevede l’ordine “cronologico scaglionato”, per i candidati con voto di maturità superiore a 70/100, mentre la terza fase sarà aperta ai candidati con qualsiasi voto di maturità.

Economia
Tutti i corsi di laurea triennali della Facoltà (compresi quelli interfacoltà) prevedono la prova di ingresso che è stata deliberata in sei edizioni nel corso del 2017, nelle sedi di Milano e Roma:
sabato 25 febbraio (Milano); lunedì 10 aprile (Roma); venerdì 26 maggio (Milano); martedì 18 luglio (Milano); mercoledì 19 luglio (Roma); lunedì 4 settembre (Roma).
Il test sarà erogato in lingua italiana per l’accesso a tutti i corsi in italiano e in lingua inglese per il corso in “Economics and management” impartito in inglese. I candidati idonei al corso in lingua inglese potranno iscriversi anche a un corso in lingua italiana, quelli idonei al corso in lingua italiana potranno accedere esclusivamente ai corsi erogati in italiano. Inoltre è sempre possibile ripetere il test in ogni edizione.

Le date delle altre prove di ammissione saranno pubblicate sul portale dell’Ateneo non appena disponibili.