Mercoledì 28 ottobre, nella hall del Policlinico la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri ha aperto la nuova stagione concertistica “Giovani artisti per l’Ospedale”. La prima serale de “I concerti del Mercoledì” dell’Università Cattolica avrà luogo l’11 novembre presso l’Auditorium. Ingresso Libero.

Il Concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretto dal Tenente Colonnello Massimo Martinelli, ha dato il via lo scorso 28 ottobre alla nuova stagione della rassegna musicale “Giovani artisti per l’Ospedale” dedicata ai degenti del Policlinico universitario “A. Gemelli” nella hall del Policlinico. I concerti, aperti non solo ai pazienti e ai loro familiari ma a tutti i visitatori del Gemelli, proseguiranno ogni mercoledì pomeriggio fino al 3 febbraio 2016.

La nuova stagione musicale per i degenti dell’ospedale si integra con quella serale de “I concerti del Mercoledì” dell’Università Cattolica, giunta alla quindicesima edizione, che come tradizione, avrà luogo in Auditorium, da novembre ad aprile. Si inizia l’11 di questo mese, alle ore 21, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile diretta dal maestro Francesco Bossone, con Massimo Ferrucci solista, che eseguirà per la prima volta il concerto per clarinetto composto da W. A. Mozart prima del suo incompiuto Requiem. Per il concerto d’apertura sono in programma inoltre musiche di L.V. Beethoven e J. Brahms.

La rassegna musicale “Giovani Artisti per l’Ospedale”

Il progetto “Giovani Artisti per l’Ospedale”, ideato e coordinato da Pietro Bria, docente presso l’Istituto di Psichiatria della Cattolica, e Andrea Cambieri, direttore sanitario del Policlinico Gemelli, nasce in continuità con l’iniziativa “Musica negli Ospedali” promossa dal maestro Giuseppe Sinopoli in collaborazione con i Conservatori di Musica della Regione Lazio e che il Gemelli ha ospitato insieme con altri ospedali della capitale. Collaborazione artistica del Maestro Alessandro De Luca, Renata Parenti e Lia Ungaro.

«Il successo dell’iniziativa – spiega Pietro Bria - e la partecipazione vissuta da parte dei pazienti ha confermato il ruolo altamente positivo che la musica può assolvere nel favorire quel legame di solidarietà che ci mette in contatto con il mondo della sofferenza». È nata così - in collaborazione con i Conservatori di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, “A. Casella” di L’Aquila e “S. Cecilia” di Roma - l’iniziativa dei “Giovani Artisti” che, partita nel maggio 2000, ha già riscosso consensi unanimi ricevendo nel 2004 il prestigioso Premio Abbiati da parte della Critica Musicale Italiana. La stagione si svolge nella hall del Policlinico, spazio di incontro e di contatto umano, vero “cuore” pulsante dell’ospedale, dove si può ricostituire quella continuità di affetti che l’esperienza di malattia ha interrotto e messo in crisi”. Dalle ultime due stagioni i concerti vengono trasmessi in diretta tv nelle stanze dei degenti. «È per questo – conclude Bria – che abbiamo pensato di ribattezzare questo spazio prezioso di ascolto come ‘l’Ospedale della Risonanza».

La rassegna musicale “I Concerti del Mercoledì”

La rassegna musicale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore “I Concerti del Mercoledì” giunge quest’anno alla quindicesima edizione. «Un bel risultato – spiegano i direttori artistici Pietro Bria e Alessandro De Luca – frutto di un impegno costante, di una grande professionalità profusa nella scelta dei programmi e degli interpreti e di una fedeltà all’istituzione che ha voluto affidare alla musica il compito di aiutare, da una parte, i nostri pazienti e far fronte alle ansie provocate dalla malattia e di favorire dall’altra nei nostri studenti che si preparano a esercitare la professione di medico, o più in generale di operatore sanitario, quella disposizione all’ascolto empatico dell’altro che è fondamentale nella relazione di presa in cura».