Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro stemperando l’ansia che accompagna il momento di presentare la propria candidatura a un’azienda. È l’obiettivo di un’iniziativa nuova e originale che la facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza dell’Università Cattolica ha ideato e rivolto ai suoi studenti del primo e secondo anno della laurea magistrale in “General Management”.

La formula prescelta è quella del dinner meeting: un contesto informale e gradevole come quello della cena offre agli studenti la possibilità di confrontarsi liberamente e interagire con il manager di turno.

Le professoresse Franca Cantoni ed Elena Zuffada, in collaborazione con il Servizio Stage e Placement dell'Università, e con Confapi, Educatt, Federmanager e Ucid, hanno invitato imprenditori e manager, che operano in settori e funzioni aziendali diversi con differenti gradi di responsabilità.

«Gli studenti hanno partecipato attivamente agli incontri e interagito con i vari interlocutori d’azienda che hanno aderito con generosità ed entusiasmo all’iniziativa – afferma la professoressa Cantoni –. I manager e gli imprenditori hanno descritto la loro attività e gli studenti hanno posto molte domande per comprendere meglio compiti e responsabilità di chi quotidianamente prende decisioni in azienda. L’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro è stato raggiunto attraverso questi momenti di informalità. Stiamo già pensando alla prossima edizione».

La prima cena è stata  organizzata presso la residenza Gasparini della sede piacentina dell’Università Cattolica, mentre gli incontri successivi si sono svolti presso diversi ristoranti della città.