Il professor Triani con le collegheUn riconoscimento che valorizza l’attività di studio e ricerca del professor Pierpaolo Triani, docente di pedagogia della facoltà di Scienze della formazione nella sede di Piacenza.

Conferito dalla Società italiana di Pedagogia (Siped), la più numerosa e qualificata “struttura per la ricerca e l’insegnamento nell’ambito delle discipline pedagogiche” il Premio Italiano di Pedagogia è riservato alla migliore produzione monografica nazionale. “Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una didattica integrata” è il titolo del lavoro per cui il professore si è aggiudicato l’ambito riconoscimento.

Ma è sulla relazione tra l’università e il territorio che il professor Triani vuole soffermarsi: «Il libro per cui sono stato premiato presenta diverse iniziative di ricerca e formazione che in questi anni sono state fatte con le scuole piacentine grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune e della Provincia di Piacenza».

La Siped riunisce tra i propri iscritti, la quasi totalità dei professori ordinari e associati e dei ricercatori dei quattro settori scientifico-disciplinari incardinati nelle molteplici sedi universitarie italiane.