Si parlerà delle politiche di accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo in Italia durante il ciclo di incontri su “Cittadinanza europea e integrazione”, promossi dal master in Competenze interculturali, formazione per l’integrazione sociale dell’Università Cattolica. Il prefetto Mario Morcone, capo Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno parlerà durante la lezione aperta venerdì 25 settembre dalle ore 14 in via Carducci 28/30 a Milano. Si parlerà del piano di accoglienza dei comuni, degli enti locali, insieme a parrocchie, associazioni, alberghi, e tutte le istituzioni che possono fornire ai profughi supporto e accoglienza.

Anche sabato 26 mattina alle ore 9.30 si continuerà la riflessione sul tema, in particolare parlando di "Neo razzismo e dialogo interculturale in Europa” con Milena Santerini, docente di Pedagogia in Università Cattolica, deputata e presidente di No Hate Alliance del Consiglio d’Europa, istituita per combattere il razzismo e la xenofobia. “Se pensiamo che in Italia abbiamo 8000 comuni e circa 20.000 profughi da distribuire sul territorio, parliamo di cifre assolutamente sostenibili dal Paese - dice Milena Santerini. Dobbiamo impegnarci a diffondere una cultura dell’accoglienza che distribuisca le persone in modo equo e che sia integrata, ossia che non preveda solo l’intervento per le prime necessità , ma che offra corsi di italiano, lavori socialmente utili, attività di volontariato”.

Oltre alle due lezioni citate, il ciclo di incontri si aprirà venerdì 25 alle 9.30 sul tema “Cittadinanza e protezione del migrante nel contesto europeo” con l’intervento di Dino Rinoldi, docente di Diritto dell’Unione Europea dell’Università Cattolica, e prevede anche un incontro sabato 26, prima dell’intervento della professoressa Santerini, su “Le politiche europee per l’integrazione degli studenti stranieri” con la relazione di Maddalena Colombo, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi della Cattolica.