Hanno voglia di partire con il piede giusto i circa 500 nuovi studenti che il 30 settembre hanno affollato l’aula Polifunzionale della sede di Brescia per l'iniziativa “Benvenuta matricola”. Fin dal primo mattino l’atrio di via Trieste ha iniziato a riempirsi di ragazzi curiosi, forse un po’ emozionati, certamente ansiosi di conoscere l’ambiente universitario e di comprendere più velocemente le peculiarità che distinguono l’università dalla scuola superiore.

Un video ha presentato i servizi della sede: una bussola utile per orientarsi fra gli spazi della didattica, dello studio e della ricerca, per prendere confidenza con i diversi uffici e le pratiche amministrative che inevitabilmente scandiranno il percorso universitario.

Non sono mancati i tutor di gruppo ai quali è affidato il compito di seguire gli studenti nel corso dell’anno aiutandoli a mantenere il passo con la vita universitaria per poter raggiungere il traguardo della laurea nel tempo previsto. I docenti hanno poi illustrato nel dettaglio i corsi di laurea soffermandosi su curricula, insegnamenti e programma dei corsi.