Sarà la facoltà di Agraria dell’Università Cattolica a ospitare e curare il corso formativo su tecniche avanzate per la valutazione della contaminazione alimentare destinato ad alcuni esperti dell’Istituto per la Sicurezza Alimentare albanese. Il corso, della durata di due settimane, si svolgerà presso l’Istituto di Chimica agraria ed ambientale dell’università sarà curato dal dott. Luigi Lucini e si inserisce nell’attività di ricerca chimico-analitica relativa a contaminanti di natura antropica in alimenti e matrici ambientali.

In un contesto di libero scambio di merci tra Paesi europei ed extra europei, l’Organizzazione Mondiale della Sanità mira infatti a garantire uno standard adeguato nel controllo della contaminazione alimentare da parte di paesi emergenti EU ed extra-europei.

Ed è proprio attraverso l’articolato programma formativo previsto dall’Oms che si inserisce il training, assegnato alla facoltà di Agraria su decisione dell’Oms, per un corso che punta a garantire la sicurezza alimentare per una più completa tutela del consumatore.