Sarà Carlo Cannella ad aprire i seminari Agrisystem per l’anno 2010, intervenendo l’11 febbraio prossimo, dalle ore 10, presso la Sala Piana dell’Università Cattolica di Piacenza, sul tema Variazione dei consumi alimentari in Italia e dieta mediterranea.

L’incontro, primo del ciclo di seminari in calendario fino a giugno, rientra nelle attività proposte dalla Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem non solo ai propri dottorandi ma a tutte le persone interessate all’argomento.

Inaugurata nel 2006, promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della sede Piacentina dell’Università Cattolica e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Scuola di dottorato per il Sistema Agroalimentare, che ad oggi conta 69 dottorandi, è “destinata a giovani laureati che vogliano approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare, con particolare riferimento all'area biologica e a quella economico-giuridica, – ricorda il Direttore dell'Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione e Coordinatore della Scuola prof. Gianfranco Piva -. Agrisystem nasce dalla convinzione che lo studio del sistema agroalimentare, oggi sempre più complesso, richiede nuove competenze. Gli aspetti scientifici-produttivi, integrati con gli aspetti economici-giuridici, forniscono la base per comprendere questo sistema.
La Scuola va dunque intesa non solo come luogo di sviluppo della ricerca ma anche come luogo di elaborazione di conoscenze, di scambio di informazioni, di promozione di idee innovative.

I successivi seminari del mese di febbraio sono fissati per il 15, data in cui interverrà il prof. Giovanni Ballarini, autore del volume “Alimentazione e patologia alimentare Darwiniana” che, a 150 anni dalla pubblicazione de “L’origine della specie” di Charles Darwin, verrà ad illustrare l’effetto delle scoperte di Darwin sulle nostre abitudini alimentari e sulla nostra salute.
Il 24 febbraio, in collaborazione con la SMEA (Alta Scuola in Economia Agro-Alimentare), presso la sede di Cremona, il dott. Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano, illustrerà le attività di comunicazione del Consorzio con particolare attenzione alle strategie operate negli ultimi anni sui mercati esteri.