A volte non c’è bisogno di aspettare inviti ufficiali ed emergenze, le cose più belle nascono spontaneamente specialmente se l’emergenza, o almeno la necessità, è quotidiana: è il caso dell’iniziativa :-) Smile for Children, promossa nello scorso autunno dagli studenti delle facoltà di Economia e di Medicina e Chirurgia della sede di Roma, che hanno voluto dare un valore aggiunto agli anni che stanno trascorrendo come studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

E così, in occasione di una delle usuali feste studentesche di inizio anno accademico, svoltasi lo scorso 16 ottobre, sono stati raccolti quasi 13.000 euro che gli studenti delle facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia della sede di Roma, hanno devoluto, all’inizio del mese di giugno, all’Unità Operativa di Oncologia Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, diretta dal professor Riccardo Riccardi, per alleviare e rendere un po’ meno pesanti e tristi le giornate dei bambini ricoverati grazie all’acquisto di arredi per la sala giochi del reparto.

«Ringrazio sentitamente a nome dell’Ateneo i nostri studenti - ha dichiarato il rettore Franco Anelli - che davvero hanno dimostrato di credere e mettere in pratica i valori per i quali hanno deciso di studiare nelle nostre sedi. Il successo di questa iniziativa è l’esito di un’efficace collaborazione tra gli studenti, accomunati dal fine, particolarmente nobile, di alleviare il disagio dei bambini ricoverati nel reparto di Oncologia pediatrica. L’impegno profuso in questa iniziativa è espressione di autentica e sincera adesione ai principi che da sempre ispirano l’Ateneo dei Cattolici italiani».

«Smile For Children è nata da un’idea semplice e, come in molti casi, le piccole idee spontanee si rivelano piene di significato», racconta Virginia Fondacaro, rappresentante degli studenti della facoltà di Economia e co-promotrice dell’iniziativa. «Vogliamo ringraziare tutti i nostri colleghi studenti, la direzione di Sede, i presidi delle nostre facoltà, Domenico Bodega e Rocco Bellantone, la professoressa Manuela S. Macinati e tutti i nostri docenti nonché le aziende che hanno partecipato e sostenuto il nostro progetto per donare un sorriso ai piccoli degenti del reparto di Oncologia Pediatrica e per non far dimenticare loro di essere bambini prima che pazienti». 

«Questo progetto - aggiunge Flavia Colombo - incaricata locale del Segretariato italiano studenti in Medicina - è nato dalla determinazione dei nostri colleghi della facoltà di Economia che ci hanno coinvolto, ricordandoci che siamo una sola squadra e apparteniamo a un'unica grande famiglia che è l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Fine di tutti i nostri sforzi sono i bambini meno fortunati che combattono giorno dopo giorno la loro battaglia per la vita, confrontandosi continuamente con il dolore in un'età in cui dovrebbero vivere con spensieratezza la propria quotidianità: speriamo proprio che anche grazie alla nuova sala giochi potranno riacquistare, per qualche ora ogni giorno, il sorriso, l’allegria e la spensieratezza».