Alcuni dei professori e delle autorità intervenute al Graduation Day AltemsIl 21 aprile 2015 l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) della sede di Roma dell’Università Cattolica, ha celebrato il tradizionale Graduation Day, cerimonia di proclamazione per gli studenti dei master e dei corsi di perfezionamento promossi per l’Anno Accademico 2013-2014.

L’evento, introdotto dal direttore dell’Altems Americo Cicchetti, si è aperto con la presentazione degli studenti dei “Best Project Work”, le quattro migliori tesi selezionate da un’apposita commissione costituita dai direttori e dai coordinatori dei master.
 
Dopo i saluti del preside della facoltà di Medicina e Chirurgia Rocco Bellantone, le tesi sono state commentate dai discussant istituzionali: il direttore del Policlinico “A. Gemelli” Enrico Zampedri, il direttore del Centro Nazionale Sangue Giuliano Grazzini, dirigente Amministrativo Policlinico “A. Gemelli” Giorgio Casati, del direttore Agenas Francesco Bevere, e del pro rettore vicario dell’Università Cattolica Stefano Baraldi.

Hanno ricevuto le quattro “Distinction” per i “Best Project Work” gli studenti Andrea Casu con il suo “Progetto del modello assistenziale “Casa della Salute” nella Asl di Cagliari “e Simonetta Pupella con la tesi sulla “Revisione sistematica e valutazione critica delle evidenze di costo-efficacia della Granulo-monocito aferesi nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino” per il Master di II livello in “Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari”; Maria Paola Trotta con lo studio su “Le innovazioni terapeutiche per il trattamento dell’epatite cronica HCV-Relata: valutazione clinica ed economica e prospettive regolatorie di accesso al mercato del farmaco Sofosbuvir” per il Master di II livello “Valutazione e Gestione delle Tecnologie Sanitarie”; Martina Lazzari con la tesi su: “ La complessità dei dispositivi medici “Borderline” per il Master di I livello in “Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche”.

La cerimonia è proseguita con la consegna della prima edizione del premio “Elio Guzzanti” dedicato alla memoria del professor Elio Guzzanti, indimenticabile «maestro» nell’organizzazione e nella programmazione sanitaria. Il premio è stato consegnato da Vincenzo Guzzanti dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù e da Isabella Mastrobuono, direttore generale dell’Asl Frosinone, a Eugenio Di Brino, per uno studio effettuato sulla valutazione del farmaco Fingolimod per il trattamento della sclerosi multipla recidivante.

Come da programma, in conclusione dell’evento ha avuto luogo la cerimonia di proclamazione per la consegna dei diplomi del master in Organizzazione e gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari (XVIII Edizione), del master in Valutazione e Gestione delle Tecnologie Sanitarie (V Edizione), del Master in Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche (X Edizione) e la consegna del diploma del corso di perfezionamento in Valutazione delle Tecnologie e Interventi in Sanità a distanza (III Edizione).
    
Hanno consegnato i diplomi: Guido Carpani, consigliere del Ministero dell’Ambiente; Alessandro Giordano, direttore dell’Istituto di Medicina Nucleare, Università Cattolica; Stefano Bozzi, professore di Economia, Università Cattolica; Giuliano Grazzini, direttore del Centro Nazionale Sangue; Antonio Marzano, Presidente Cnel; Gen. Francesco Attardi, Generale di Brigata Guardia di Finanza; Antonio Crucitti, docente di Chirurgia generale Università Cattolica; Marino Nonis, direttore Sanitario Ospedale Cristo Re; Marcella Marletta, direttore generale Dispositivi Medici, Ministero della Salute; Massimo Casciello, direttore generale Ricerca Scientifica, Ministero della Salute; Marco Marchetti, direttore Unità valutazione delle tecnologie Policlinico Gemelli, e Domenico Bodega, preside della facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.