Il professor Enrico Molinari ha ricevuto il 7 dicembre 2009 l’Ambrogino d’Oro, massima onorificenza attribuita dal Comune di Milano. La Medaglia d’Oro gli è sta consegnata dal sindaco Letizia Moratti, nel corso della solenne cerimonia di Sant’Ambrogio, come riconoscimento per la sua attività di docente universitario, di ricercatore e di presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia. Nelle motivazioni del premio si fa riferimento alla capacità di trasferire i risultati delle ricerche in applicazioni utili per la città di Milano: Molinari ha infatti ideato e seguito una serie di importanti progetti volti a dare valore alla professione dello psicologo. Viene menzionata la ricerca-intervento su “Psicologo di quartiere”, progetto frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Salute del Comune di Milano e il Laboratorio di Psicologia clinica dell’Università Cattolica.

Il professor Molinari si è detto onorato del riconoscimento e ha espresso la propria gratitudine al sindaco Letizia Moratti, alla Giunta comunale e a tutte le persone che hanno contribuito a costruire la mia storia umana, scientifica e professionale. «Nella motivazione – ha commentato lo psicologo - oltre alla presidenza dell’Ordine si fa riferimento alla mia attività di ricercatore e di professore presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica e quindi anche alla comunità accademica nella quale mi sono formato e nella quale svolgo la mia attività. Desidero perciò condividere l’Ambrogino d’Oro con tutti i colleghi impegnati nella ricerca, nella didattica e  nello sviluppo della Psicologia nella società civile».

Molinari è professore ordinario di Psicologia clinica alla facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Psicologia della riabilitazione. È anche direttore del Laboratorio di Psicologia clinica della facoltà di Psicologia e docente presso il dottorato di ricerca di Psicologia clinica dell'Università di Bergamo. È presidente del Collegio dei docenti universitari di Psicologia clinica. È inoltre direttore del Servizio di psicologia clinica dell'Istituto Auxologico Italiano e presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia.