Condividere le esperienze di stage e tirocinio con docenti e compagni del corso di laurea in Scienze del servizio sociale. È stato questo l’obiettivo del seminario “Innovazioni nel servizio sociale” che ha sottolineato l’importanza di fare tirocini e stage, indispensabili per arricchire l'esperienza di chi vuole lavorare nel campo del sociale.

Una tappa imprescindibile che dà modo allo studente di accostarsi in piena autonomia ad alcuni ambiti professionali e di incontrare i diversi attori che si occupano di erogare servizi sociali.

Alcuni studenti del secondo e terzo hanno raccontato delle esperienze sperimentali, delle buone prassi innovative per questo tipo di servizio, ideate proprio dopo un confronto con i diversi soggetti del territorio. Si possono ascoltare nelle video-interviste realizzate da Silvia Mazzetti per Youcatt.

Silvia Belotti  ha illustrato il progetto “Genitori e figli in rete”, realizzato nel comune di Entratico, in provincia di Bergamo; un percorso di prevenzioni e sensibilizzazione per dimostrare come i social network possano essere un ponte fra le generazioni.

Sara Zambelli ha raccontato il lavoro svolto per mettere in rete le associazioni, mentre lo stage di Francesca Marcotulli ha riguardato la pianificazione di un servizio di doposcuola. Per Monica Marchesi il tirocinio si è focalizzato su un progetto di sensibilizzazione nell’ambito della salute mentale.

Ricerche e progetti, che oltre a formare i futuri assistenti sociali, vanno ad arricchire gli stessi enti e cooperative che operano con i soggetti bisognosi di aiuto.