Massimo AntonelliMassimo Antonelli, direttore dell’Istituto di Anestesia e rianimazione dell’Università Cattolica e presidente della Siaarti, è il presidente eletto della European Society of Intensive Care Medicine (Esicm), associazione internazionale no profit di specialisti europei nel settore fondata nel marzo 1982 a Ginevra e che conta oltre 6.500 iscritti nel continente. 

Antonelli, eletto alla prestigiosa carica lo scorso maggio, assumerà operativamente l’incarico di presidente nel biennio 2016-2018 e succederà al belga Daniel De Baker, docente presso il dipartimento di Terapia Intensiva dell'University Hospital Erasme di Bruxelles. Nell’albo d’oro dei presidenti dell’Esicm figurano solo due italiani, Luciano Gattinoni, direttore del dipartimento di Anestesiologia e Terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Milano, e Marco Ranieri, direttore del dipartimento di Anestesia e rianimazione dell'Ospedale Molinette di Torino.

L’Esicm sostiene e promuove i progressi delle conoscenze nel campo della terapia intensiva, con particolare attenzione alla multidisciplinarietà e al raggiungimento di elevati standard qualitativi nella ricerca e in campo clinico, all’educazione e allo sviluppo professionale. Inoltre organizza un congresso annuale,  che conta oltre 5000 partecipanti, meeting dedicati alla ricerca, e mette a disposizione ogni anno grant per giovani ricercatori. 

Antonelli è ordinario di Anestesia e rianimazione della sede di Roma della Cattolica e direttore dell’Unità Operativa di Rianimazione e Terapia intensiva del Gemelli, presidente della Società italiana di Anestesia analgesia rianimazione e Terapia intensiva (Siaarti), per il triennio 2012 – 2015, nonché direttore del Centro di Ateneo per la Vita dell’Università Cattolica. Autore di oltre 300 pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche italiane e internazionali inerenti aspetti dell'Anestesia e della terapia intensiva con un IF totale di circa 1000 con H index di 44 e 7986 citazioni, è Independent referee della rivista Intensive Care Medicine, organo ufficiale della European Society of Intensive Care Medicine dal 1989 e delle riviste Jama, European Respiratory Journal, Thorax, Monaldi Archivies, Critical Care forum, Critical Care, Anesthesia and Analgesia, American Journal of Respiratory and Critical care Medicine e di Minerva Anestesiologica