Si è aggiudicato il terzo posto su 18 squadre concorrenti, dopo Francia e Olanda. "I Croccanti", questo il nome del team piacentino, con SOcrock ha conquistato a Colonia la giuria di Anuga, la più importante manifestazione fieristica dell'agro-alimentare in Europa.

La squadra piacentina, guidata dalla professoressa Roberta Dordoni, ha partecipato alla terza edizione di EcoTrophelia Europa, il concorso che premia gli studenti universitari che hanno ideato i migliori prototipi di prodotti alimentari industriali eco-innovativi. In gara con altri 17 team provenienti da altrettanti Paesi, ciascuno vincitore della rispettiva competizione nazionale. Primo posto per la squadra francese, che ha presentato una cotoletta vegetale a base di lenticchie, secondo per Olanda con una bevanda sostitutiva del latte a base di quinoa.


SOcrock è  una barretta eco-compatibile a base di sorgo, un cereale antico simile al mais ma con richieste idriche inferiori. Dal design accattivante, due colori, «e con sole 88 kilocalorie per barretta soddisfa anche la golosità» spiegano i cinque studenti piacentini della facoltà di Agraria dell'Università Cattolica che l'hanno ideato. Lo snack a base di sorgo con cioccolato fondente e vinaccioli aveva sbaragliato il campo alla quinta edizione di EcoTrophelia Italia, il concorso di Federalimentare, la cui finalissima si è svolta a Parma a maggio nell'ambito del convegno internazionale Cibus Global Forum. Tutto ciò che fornisce a SOcrock un valore aggiunto dal punto di vista nutrizionale è ottenuto da quelli che l'industria alimentare considera sottoprodotti. L'inclusione diretta di vinaccioli da distilleria, rappresenta una semplice soluzione per il recupero di composti bio-attivi a basso costo. L'approvvigionamento delle materie prime e la realizzazione del prodotto finito sono realizzate e realizzabili (senza scarti) nel raggio di pochi chilometri. Il packaging primario è totalmente riciclabile, mentre il secondario è stato eliminato e sostituito da un'eventuale vendita multipack in cui più barrette sono unite da adesivi laterali. L'impatto del prodotto sull'ecosistema in termini di emissioni di gas serra, utilizzo dell'acqua e sfruttamento delle risorse ha dato origine a un'etichetta ambientale applicata con obiettivo di sviluppare nel consumatore una coscienza ecologica, favorendone i cambiamenti comportamentali a vantaggio dell'ambiente: SOcrock rientra sempre nelle categorie migliori di sostenibilità.

Di SOcrock la giuria ha apprezzato la scelta della materia prima, le qualità organolettiche del prodotto, l'efficienza del processo di produzione e il concept della comunicazione, basata su un videoclip molto ironico e sull'uso dei social media come Facebook e Twitter.

E la barretta ideata dagli studenti fa già gola all'industria alimentare. SOcrock ha infatti trovato un'azienda produttrice, la Rivoltini Alimentare Dolciaria S.n.c. sostenuta da Poplast S.r.l., che ha fornito il packaging, dalla Galletti s.n.c., che ha procurato le materie prime, in particolare il sorgo, e dalla Lameri S.p.A. che lo ha soffiato.  A commercializzare la barretta sarà invece un'azienda tedesca, la "FRUTELIA & Letellier GmbH".

Il preside di Agraria, Lorenzo Morelli,  presente alla premiazione, si è detto soddisfatto del risultato raggiunto dagli studenti piacentini, tra i più giovani partecipanti al concorso. Un successo in linea con gli obiettivi della facoltà della sede di Piacenza che da sempre presta particolare attenzione alla sostenibilità e al rispetto ambientale.