Un'occasione per ragionare di teatro con artisti e protagonisti del dietro le quinte di grande successo, anche internazionale, che racconteranno la loro professionalità dialogando con docenti dell'Università. È quanto propone il ciclo di quattro incontri promosso dal corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (Stars) dell'Università Cattolica, in collaborazione con il Ctb Teatro stabile di Brescia. Il percorso “Backstage: i mestieri della scena”, curato da Carla Bino, docente di Storia del teatro, si svolgerà da febbraio a maggio con la partecipazione di addetti ai lavori nel campo teatrale.

Il primo appuntamento, al Teatro Santa Chiara, avrà per tema “Scrittura e corpo in scena”, e si svolgerà martedì 25 febbraio con l'affermato drammaturgo e attore Luca Micheletti, vincitore d'importanti premi tra cui il prestigioso Premio Ubu nel 2011.

Nel secondo incontro “Disegnare la scena”, mercoledì 12 marzo, sempre al Santa Chiara, sarà ospite Csaba Antal, scenografo ungherese di fama internazionale. Sarà Gigi Saccomandi, uno dei più importanti light designer italiani, l’ospite del terzo dialogo “Illuminare la scena”, mercoledì 30 aprile al Foyer del Teatro Sociale.

Chiuderanno la rassegna, mercoledì 14 maggio, sempre al Teatro Sociale, i tecnici del Ctb che dialogheranno con Angelo Pastore, direttore dell’Ente teatrale e proporranno ai presenti una visita al palcoscenico e agli altri spazi del Teatro Sociale per spiegare come si costruisce una scena.

Tutti gli eventi saranno gratuiti, aperti al pubblico e si svolgeranno alle ore 17.