Medaglia d’oro al merito al professor Emilio Balestrazzi, già direttore dell’Istituto di Oftalmologia dell’Università Cattolica a Roma, da parte della Sitrac, la Società italiana trapianto di cornea. La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta in occasione del diciottesimo congresso nazionale, che si è svolto a Padova dal 20 al 22 febbraio. 

La Sitrac è un’associazione scientifica che riunisce i maggiori esperti italiani sul trapianto di cornea. Ha per scopo il favorire lo scambio di informazioni ed esperienze riguardanti le tecniche chirurgiche e parachirurgiche, le terapie mediche e i risvolti sociali del trapianto di cornea. 

La medaglia d’oro al merito è stata conferita al professor Balestrazzi, presidente onorario dell’associazione, per il fondamentale contributo svolto nel campo dei trapianti corneali. Il professore ha infatti effettuato circa 2.500 trapianti di cornea, ha formato numerosi giovani chirurghi e ha concorso, insieme a un piccolo numero di colleghi, capeggiato dal compianto professor Gianni Rama (pioniere italiano nel trapianto di cornea) a invertire dagli anni ’80 la tendenza che vedeva l’Italia ultima nazione in Europa per trapianti corneali.

Come ha spiegato il professor Balestrazzi «in passato i pazienti che necessitavano di un trapianto di cornea si recavano in Spagna, in Francia, o in Svizzera, mentre oggi l'Italia è diventata la prima nazione per questo tipo di trattamento», grazie anche alla fondazione dapprima della Banca degli occhi del Veneto, seguita da altre Banche come quella de L'Aquila”, centro di riferimento per la Regione Abruzzo, fondata proprio da Balestrazzi.

Autore di oltre 500 pubblicazioni su riviste internazionali e di numerosi libri di testo in campo oftalmologico, il professor Balestrazzi ha all’attivo oltre 18.000 interventi sul bulbo oculare e sugli annessi. Già presidente della Società Europea di Patologia Oculare (Eops) e della Società oftalmologica italiana (Soi) è attualmente presidente della Società italiana di oncologia oculare (Sioo).