Lorenzo BonomoIl professor Lorenzo Bonomo, direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche del Policlinico universitario “A. Gemelli”, è il nuovo presidente dell’European Society of Radiology (Esr), la più grande società radiologica del mondo che riunisce oltre 58mila soci, di cui il 60 % europei e il resto proveniente dagli altri Continenti. Bonomo è stato nominato il 10 marzo, a conclusione del Congresso europeo di Radiologia iniziato a Vienna il 6 marzo.

Bonomo è il primo presidente italiano dell’Esr a ricoprire questo prestigioso incarico che viene a coincidere con il semestre italiano di presidenza europea e l’applicazione di importanti direttive quali quella sulle cure transfrontaliere e quella sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti.

«Sono quattro i principali progetti che vorrei avviare e realizzare nel corso di questo mandato – ha detto Bonomo – . Lanciare una campagna a livello europeo sulla Radioprotezione dei pazienti con riferimenti ai protocolli da impiegare nelle più comuni indagini radiologiche, stimolare a livello europeo l’impiego di sistemi di Clinical Decision Support (strumenti di supporto decisionale condivisi) che aiutino i medici richiedenti esami radiografici a scegliere i controlli clinici più appropriati in funzione del problema di salute del paziente, sviluppare una forte collaborazione con le Associazioni dei pazienti e impiegare risorse per programmi di formazione di giovani medici radiologi soprattutto nei  Paesi europei dove le disponibilità sono minori».

Lorenzo Bonomo, laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Radiologia medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha proseguito la sua carriera accademica presso l’Università di Chieti dove nel 1990 è diventato professore ordinario e direttore della Sezione di Scienze radiologiche del dipartimento di Scienze cliniche e bioimmagini.

Ha coordinato alcuni progetti di ricerca finanziati dalla regione Abruzzo, il ministero della Salute, l’Istituto superiore di sanità e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

Dal 2003 è direttore del dipartimento di Bioimmagini e Scienze radiologiche del Policlinico A. Gemelli e dal 2008 della Scuola di specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università Cattolica. Già Presidente della Società europea di Imaging Toracico (Esti) e della Società italiana di radiologia medica (Sirm), il professor Bonomo è autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in campo internazionale e di alcuni volumi in campo radiologico. I suoi principali campi di ricerca sono la fisiopatologia e l’imaging della circolazione polmonare, la radiologia delle malattie interstiziali polmonari, l’imaging dei tumori polmonari, gli aspetti tecnici dell’imaging toracico e l’angiografia con Rm e Tac.