Reading, flash mob, bookcrossing, quiz, buone letture: sono gli ingredienti dell’edizione Bookcity in programma il 13 e 14 novembre nella sede di largo Gemelli a Milano dell’Università Cattolica. Tanti gli ospiti della due giorni: Aldo Grasso, Piero Dorfles, Alessandro D’Avenia, Romano Montroni, Ambrogio Borsani, Giovanni Solimine, Carlo Cecchi, Andrée Ruth Shammah, Ruggero Eugeni, Luca Monti, Edoardo Barbieri, Roberto Cicala, Giulia Dalaj Comenduni. E anche un ospite internazionale, che chiuderà il ciclo di incontri: Pablo d’Ors autore di Biografia del silenzio, caso editoriale in Spagna pubblicato per la prima volta in Italia da Vita e Pensiero.

Grazie a lui anche il silenzio ha una sua biografia, quella scritta nella vita di chi si dedica alla meditazione. In dialogo con il critico Carlo Ossola, il sacerdote madrileno, ma cosmopolita, racconterà l’avventura negli spazi della quiete silenziosa venerdì 14 novembre in Università Cattolica (Aula Pio XI, ore 17.30), in occasione delle giornate aperte dedicate a Bookcity Milano

Due i temi scelti per Bookcity in Cattolica: La lettura, tra professioni, media e arte e il Pensiero: dall’ascolto al silenzio. La prima giornata è pertanto dedicata al libro e alle sue connessioni con il mondo dell’editoria, la tv, il cinema, l’arte, con professionisti ed esperti di questi mondi. Venerdì 14 novembre la parola lascia il posto al pensiero, all’ascolto nei luoghi del silenzio e alla riflessione su cosa significa il silenzio: reading, momenti teatrali, dialoghi, bookcrossing, persino un flash mob (il primo organizzato in Università Cattolica) animeranno questa seconda giornata.

GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE
LA LETTURA, TRA PROFESSIONI, MEDIA E ARTE

La giornata di giovedì si apre alle 9.30 con il workshop Engaging the reader 2014 - Per un nuovo ecosistema della lettura (aula Pio XI) a cura del master Professione Editoria cartacea e digitale con, tra gli altri, Romano Montroni, Ambrogio Borsani, Giovanni Solimine.

Alle 16 iniziano gli eventi in Libreria Vita e Pensiero con Piero Dorfles e Aldo Grasso che risponderanno alla domanda Il libro fa male alla televisione?

Segue il quiz culturale alle 17 Una storia, un libro, un film con Ruggero Eugeni, Luca Monti a cura del master Ideazione e progettazione di eventi culturali: arte, cinema, musica, spettacolo (Mec) e Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed). Un percorso per andare alla scoperta di libri raccontati sul grande schermo: citati, sfogliati, declamati ed anche bruciati. Dai libri si risalirà al film che ogni partecipante dovrà indovinare attraverso vari indizi. In palio libri a tema e per tutti l’aperitivo offerto dalla libreria Vita e Pensiero, che accanto agli eventi esporrà le opere della fotografa Giulia Dalaj Comenduni e il video “Librellule”: un volo tra le pagine insolite di strani libri, in un mondo onirico di parole e di immagini. Libri come libellule, appunto.

Alle 19 appuntamento davanti alla libreria Vita e Pensiero per partecipare a Da Bramante a Manzù: passeggiata nell’arte dell’Università Cattolica con Cecilia De Carli e gli studenti del Centro di ricerca per l'educazione attraverso l'arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (Crea). Una passeggiata esclusiva tra i chiostri e le opere d’arte dell’ateneo, un monumento di Milano da riscoprire attraverso storie, aneddoti e opere degli artisti che animarono il cuore della città.

VENERDÌ 14 NOVEMBRE
IL PENSIERO: DALL'ASCOLTO AL SILENZIO

La giornata di venerdì si apre alle 10.30 con Alessandro D’Avenia che leggerà e commenterà alcuni passi scelti del suo nuovo libro Ciò che inferno non è nel luogo del silenzio per eccellenza all’interno dell’Università, la biblioteca d’ateneo. Lo scrittore inaugurerà anche il bookcrossing universitario organizzato dall’Associazione Vox e sarà in libreria Vita e Pensiero per il firma-copie.

Sempre in Libreria alle 11.45 La poesia del silenzio in scena con Carlo Cecchi e Andrée Ruth Shamma (Teatro Franco Parenti) a cura dell’Associazione Vox.< /p>

Alle 14.30 Roberto Cicala con gli studenti del Laboratorio di Editoria presenta Storie di libri. Tesori e best seller del Novecento della biblioteca dell’Università Cattolica nella Sala Negri da Oleggio. Un’occasione preziosa per curiosare tra le rarità-novecentesche della biblioteca di largo Gemelli, una delle più ricche d’Italia. Saranno esposti e presentati alcuni degli esemplari di un fondo speciale che hanno fatto la storia dell’editoria e della letteratura contemporanea, da Sentimento del tempo di Giuseppe Ungaretti con firma autografa alla prima edizione del Cavaliere inesistente nei “Coralli Einaudi”, passando per Sereni, Luzi e Palazzeschi.

Momento clou della giornata, come già detto, Biografia del silenzio: la meditazione e la vita con lo scrittore madrileno Pablo D’Ors, che parlerà del suo libro con Carlo Ossola. Il libro, caso editoriale spagnolo, è dedicato alla meditazione come pratica e modo diverso di stare al mondo, come dimensione antropologica fondamentale più ancora che come esperienza religiosa.

Pablo d'Ors a BookcityPablo d’Ors è autore del libro Biografia del silenzio, caso editoriale spagnolo(sette edizioni e più di 20 mila copie vendute), dedicato alla meditazione come pratica e modo diverso di stare al mondo, come dimensione antropologica fondamentale più ancora che come esperienza religiosa. D’Ors pratica lo zen, ha attraversato il Sahara sulle orme di Charles de Foucauld, ha soggiornato sull’Himalaya e sul monte Athos, ha percorso il cammino di Santiago de Compostela. È stato nominato da papa Francesco consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura. Accompagna i malati terminali nell’ospedale di Madrid dove lavora. È il fondatore dell'Associazione “Amigos del desierto”.

L’evento sarà preceduto da un flash mob letterario organizzato dagli studenti dell’Associazione Vox (per partecipare scrivere alle pagine facebook di Vita e Pensiero o Vox) e raccontato in diretta su twitter (@vitaepensiero #Silenzio).

LOCANDINA ( KB)