È Marco Galbignani il vincitore della borsa di studio messa in palio dal Rotaract club di Cremona per premiare il concittadino più brillante negli studi di Agraria. Con una media eccellente, lo studente si è aggiudicato il finanziamento con il quale da ormai tredici anni, la sezione giovanile del Rotary della città lombarda, ricorda Girolamo Balestrieri, allievo della facoltà di Agraria piacentina prematuramente scomparso.

Il premio è stato consegnato da Andrea Morandi, presidente del Rotaract club alla presenza del direttore della sede di Piacenza-Cremona della Cattolica, Mauro Balordi, del direttore dell’Istituto di Zootecnica Giuseppe Bertoni e di Annalisa Balestrieri sorella di Girolamo, che ha ricordato che tra tutte le iniziative realizzate per ricordare il fratello ha particolarmente a cuore la collaborazione con la Cattolica, mediante la quale un meritevole studente di agraria può idealmente continuare il percorso di studi che lui ha dovuto interrompere.

«Fin da piccolo desidero diventare enologo – ha dichiarato lo studente premiato - ereditando la passione per il vino che c’è sempre stata nella mia famiglia. Sebbene il cremonese non sia una zona di produzione vinicola – ha continuato Marco – i miei conducono da generazioni una piccola cantina. Il mio sogno è quello di aumentare la produzione e arrivare a gestire una grande e affermata azienda vinicola».